[New brand] Giardino Cosmetico - shampoo e balsamo

Ciao a tutti/e,
dopo circa due mesi di uso costante, finalmente mi sono fatta un'idea dei due protagonisti del post. Sinceramente non conoscevo questo marchio; ho trovato la linea in una profumeria "Beauty star" in provincia di Vicenza, ma ho letto che questa linea appartiene alla Crai, un pò come la ViviVerde alla Coop.


I prodotti hanno certificazione ICEA, sono privi di parabeni, SLES, siliconi, paraffine, peg, kathon; non contengono nickel, piombo, cobalto, cromo e non sono testati sugli animali. Ottime promesse, insomma. Per altre informazioni, vi rimando al sito.
La linea è molto completa: io mi sono fiondata subito sui prodotti per i capelli, ma ho visto anche una linea corpo e una viso (sono incuriosita dal contorno occhi). Nello specifico io ho acquistato lo shampoo lavaggi frequenti e il balsamo protettivo. Ci sono anche altri due formulazioni, ovvero lo shampoo antiforfora e per capelli sfibrati o inariditi, mentre il balsamo è unico.

Shampoo lavaggi frequenti - capelli normali o tendenti al grasso
Con Olio di semi di Lino dell'Umbria e Avena.

Descrizione: "Una formula innovativa che rinforza e vitalizza la fibra del capello ad ogni lavaggio, assicurando corposità, brillantezza e pettinabilità. Deterge delicatamente grazie ad una miscela di tensioattivi di derivazione naturale. Senza siliconi. Contiene Olio di semi di Lino dell’Umbria e estratto di Avena"
Prezzo: 3,90 euro per 250 ml di prodotto (non so se cambi in base ai punti vendita)
PAO: 12M
Questo è l'INCI:

E' uno shampoo progettato per i lavaggi frequenti, non aggredisce il cuoio nè lo appesantisce. Vi dirò, tutto sommato mi è piaciuto. Poichè il mio adorato shampoo La Saponaria era troppo nutriente per quest'estate, cercavo qualcosa di semplice, senza troppe pretese, che lavasse bene e avesse buon inci. Questo shampoo rispecchia tutte le mie pretese, in più ha un prezzo davvero competitivo. Ha una consistenza semi-liquida, simile a tutti gli altri shampoo, è trasparente ed ha un buon odore (come al solito non so descriverlo) che persiste anche dopo averli asciutti senza però essere invadente. L'ho usato sia diluito (nel mio solito spargishampoo) che puro (direttamente sui capelli con un pò di acqua) e il risultato è lo stesso: ce ne vuole poco, fa una bella schiuma, lava e li lucida. Attenzioni con le dosi: la prima volta che l'ho usato puro, ne ho messo troppo sui capelli e sciacquarli è stato un pò difficile, quindi consiglio sempre piccole dosi o diluito direttamente. Non è per nulla aggressivo, almeno non su di me, non mi ha creato reazioni allergiche nè secchezza, forfora o altro. 
E' meno idratante rispetto quello Extravergine de La Saponaria (ho sospeso l'utilizzo per un pò perchè troppo pesante) ma per i miei capelli grassi e pesanti va bene. Sicuramente dopo due giorni i miei capelli sono sempre da rilavare, non è colpa dello shampoo ma della mia genetica! Se avete bisogno di un semplice shampoo, senza grosse pretese, con ottimo INCI, certificato, ottimo prezzo e i vostri capelli non hanno grossi problemi, beh fateci un pensierino! I miei sono grassi, quindi devo sempre alternarlo con uno specifico, però l'ho usato senza difficoltà e mi è piaciuto!

Balsamo protettivo per capelli inariditi o sfibrati
Con olio di semi di Lino dell'Umbria e Altea.

Descrizione: "La sua formula innovativa con principi funzionali biologici rende i capelli soffici e luminosi, facilmente pettinabili senza appesantirli. Grazie alle sue proprietà nutre e protegge i capelli sfibrati o danneggiati dai trattamenti e dagli agenti esterni. Contiene Olio di semi di Lino dell’Umbria e Altea."
Prezzo: 3,90 euro per 250 ml di prodotto
Questo è l'INCI:

In linea di massima mi piace. C'è una piccola battaglia nella mia mente, perchè a volte mi piace tanto, mentre altre no. Prima le caratteristiche: ha la giusta consistenza cremosa di un balsamo, nè troppo liquido nè troppo solido, è di colore bianco e la confezione non è scomoda. A proposito di confezione, piccola parentesi: sono uguali, cambiano solo il colore delle scritte, e questa cosa non mi piace perchè sotto la doccia li scambio praticamente sempre! Ha un profumo buonissimo, di fiori o comunque qualcosa di fresco, non appesantisce l'inverno. Ora, faccio una considerazione: solitamente le mie punte sono secche, stoppose e tendenti ai nodi (e sono lisci!). Nonostante le idrati sempre, ho bisogno di un balsamo dal forte potere districante, altrimenti rischio di restare calva a furia di sciogliere nodi su nodi. Il potere distrincante che tanto sogno, non l'ho trovato in questo balsamo. E' un buon prodotto, ne serve una noce e lascia morbidi i capelli, però questo su mia madre che ha capelli lisci e normali, senza grosse pretese. Io ne devo usare una quantità maggiore e aiutarmi molto con le dita; con un impacco pre-shampoo la situazione migliora, però l'effetto non è dato dal balsamo. Amo il profumo e la morbidezza l'ho riscontrata anch'io ma non sono elementi sufficienti per dichiarargli amore eterno! Però a mia madre piace e lo usa con grande soddisfazione ^.^
Se avete punte secche come le mie, non ve lo consiglio, se invece non avete grosse pretese e lo trovate, provatelo e fatemi sapere.

Questo è tutto, sono curiosa di provare la linea viso e quello corpo, spero di trovare quanto prima.
A presto!!

6 commenti

  1. Voglio provare lo shampoo! :)

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe provare lo shampoo se è così buono!! Magari da alternare al mio della Saponaria!

    Ho visto che sei anche tu un'appassionata di make up! Ho appena aperto un blog e recensito la nuova palette di NeveCosmetics se ti può interessare... questo è il link: http://anaturalpassionblog.blogspot.it/

    A presto! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio in primis quello Saponaria, ottimo! Questo senza impegno ^.^
      Cero che passo!

      Elimina
  3. Cercavo proprio uno shampoo semplice da alternare a quello della Saponaria e mi sa che l'ho trovato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stai già provando? Bene, sono contenta! Fammi sapere come ti trovi!

      Elimina