Review || Il Pettirosso Cosmetici: Contorno occhi antirughe elasticizzante


Ho sempre adorato le piccole realtà lavorative, quelle che profumano di casa, di famiglia, con una filosofia chiara e una produzione locale, fatta di materie prime scelte sul posto. E’ importante valorizzare il proprio territorio e accrescere il valore del made in Italy. Sono tante le aziende che racchiudono tutte queste caratteristiche: oggi, nello specifico, vi parlo de Il Pettirosso Cosmetici e del loro meraviglioso contorno occhi.


Per chi ancora non conoscesse il marchio, il Pettirosso Cosmetici è una realtà campana, precisamente di Sala Consilina (vicino, tanto vicino a casa mia), situata sui monti della Maddalena. La scelta di un laboratorio artigianale a 1000 m s.l.m. consente di utilizzare tutto ciò che la Natura offre nei vari periodi dell’anno: le materie prime sono piante spontanee, che crescono senza coltivazione specifica, la loro raccolta avviene a mano così da scegliere le parti migliori della pianta e la loro lavorazione si ottiene con metodi tradizionali tramandati negli anni (con il supporto, anche, di test ed analisi di laboratorio).


Io sono semplicemente innamorata di tale realtà, e voi?
I prodotti sono tutti ecologici, ecosostenibili, cruelty free, privi di ingredienti dannosi e presentano la certificazione EcoBioControl. Qui si parla di rispetto per la pelle e per l’ambiente che ci circonda.

CONTORNO OCCHI ANTIRUGHE ELASTICIZZANTE
 

La zona del contorno occhi è la più delicata e fragile del viso. Qui il derma è più sottile, la circolazione sanguigna è più lenta e la presenza di collagene ed elastina è minore  quindi maggiormente soggetto ad inestetismi vari quali borse, rughe, segni di espressione , occhiaie, secchezza. Bisognerebbe prendersene cura sempre (fidatevi, la sottoscritta lo fa da poco e direi finalmente!) utilizzando prodotti specifici, che aiutino a decongestionare l’area, ad idratarla e nutrirla, a ridurre la comparsa di tali inestetismi.

𝓢𝓬𝓱𝓮𝓭𝓪 𝓽𝓮𝓬𝓷𝓲𝓬𝓪
Prezzo: 14.50 euro per 15 ml di prodotto
PAO: 6M dall’apertura
Reperibilità: sito ufficiale e link dei rivenditori
INCI: Aqua, Glycerin, Isoamyl Laurate,  Methyl Glucose Sesquistearate, Cetearyl Alcohol, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Cocos  Nucifera Oil, Talc, Helianthus Annuus Seed Oil, Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Rosa Damascena Flower Extract, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Lecithin, Lactic Acid, Helicrisum  Italicum Flower Extract, Ruscus Aculeatus Root Extract, Vitis Vinifera Leaf Extract, Sodium Phytate, Citric Acid, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid.

L’emulsione è contenuta in un barattolo di vetro, con tappo che si avvita in plastica, e linguetta adesiva che garantisce una chiusura ermetica e una buona conservazione del prodotto. La confezione esterna è in cartoncino, la grafica è semplice e creata con inchiostro vegetale. Unica nota negativa del packaging, a mio parere, è la sensazione di rovinare il composto perché inevitabilmente ci metterete dentro le dita per prelevare il prodotto. Personalmente preferisco gli erogatori airless, ma sono gusti personali.


La consistenza del contorno occhi è di una crema molto leggera, fluida, che non appesantisce l’area di applicazione, ma bensì si assorbe facilmente lasciando la zona morbida e tonica. Non risulta appiccicoso, una volta asciutto potete procedere tranquillamente a truccarvi perché non avrete strane reazioni o sorprese. Usato prima del correttore, non ho assolutamente nulla da recriminare, è ottimo. La profumazione non è artificiale: è il risultato degli ingredienti usati all’interno di questo bel prodottino. E’ pressochè inodore, è naturale, ottimo soprattutto per chi non tollera le profumazioni invasive.


Adatto a tutti i tipi di pelle, è ricco di principi funzionali, quali l’Estratto di Crusco e di Vite Rossa, dalle proprietà drenanti, vasoprotettrici e antiossidanti che, in sinergia, aiutano l’elasticità del microcircolo e contrastano il ristagno dei liquidi. L’Olio di Argan è un meraviglioso ingrediente che garantisce idratazione, elasticità, favorisce la produzione di collagene e rallenta l’invecchiamento cutaneo; altri oli quali Cocco e Jojoba rafforzano il potere idratante, elasticizzante e preventivo del prodotto mentre l’Idrolato di Rosa Damascena aiuta ad illuminare la zona del contorno. Il Burro di Karité è nutriente, ma tranquilli, non appesantisce la formula.
 

Lo uso al mattino, prelevandone una piccola quantità e picchiettandolo sulla zona del contorno con i polpastressi degli anulari, con movimenti che partono dall’interno vicino il naso, verso l’esterno. Questa tecnica aiuta ad attivare la circolazione e a drenare i liquidi che possono accumularsi nell’area. Fin’ora, l’ho usato senza problemi anche di sera e al mattino ho notato un contorno più disteso. Non ho rughe (non ancora) ma i primi segni di espressione iniziano a farsi notare soprattutto quando sono stanca, causa lavoro. Purtroppo le borse che ho sono genetiche, non andranno mai via, ma a causa della stanchezza o altri fattori, ci sono giorni che la zona è più gonfia del solito: da quando uso questo contorno, circa due mesi, la situazione è decisamente migliorata e la zona risulta essere più distesa, nutrita e luminosa.


Soddisfatta di questo meraviglioso prodotto, ho acquistato anche altre referenze del marchio di cui presto vi parlerò. Sono davvero contenta di averlo introdotto nella mia routine e non posso che consigliarvelo. Amici, avete mai provato qualcosa del marchio?
Curiosa di conoscere il vostro contorno occhi preferito, vi mando un bacio.

A presto
Giamina

1 commento

  1. Ciao! Ti ringrazio tantissimo, ci tengo molto a questo mio piccolo spazio e questo commento non può che rendermi contenta! 💚
    Ti seguo con molto piacere, a presto!

    RispondiElimina