La Saponaria: Crema viso idratante e riequilibrante Melissa

I prodotti La Saponaria sono sempre una piacevole scoperta per me (basti pensare allo shampoo Extravergine, che adoro) perchè semplici, sempre delicati e super efficaci. Per chi non conoscesse il brand, vi invito a visitare il sito ufficiale e a provare i loro prodotti, perchè sono ottimi. La nuova Linea Viso Costituzionale è stata presentata a settembre al Sana, è composta da ben quindici prodotti che, singolarmente e insieme tra loro, garantiscono una skincare completa ed efficace. Sono dell'idea che con questa linea, il marchio si sia superato.


"Prodotti sorprendentemente efficaci, ricchissimi di principi attivi naturali fatti con i migliori ingredienti del territorio e innovativi processi di estrazione e lavorazione per proteggere il nostro mondo e valorizzare ogni bellezza. Alla base di ogni formula le preziose Acque Costituzionali, acque energicamente attive estratte dalle cellule delle piante per essicazione a freddo, e il Riso Venere, dalle spiccate proprietà antiossidanti, rimineralizzanti e rinfrescanti. La Linea Viso Costituzionale racchiude in sè efficacia dimostrata e innovazione, formule biologiche e sostenibili, ingredienti altamente pregiati che danno vita a preziose ricette cosmetiche e bioroutine personalizzate, per incontrare l'esigenza di ogni tipo di pelle." (sito

Sono molto esigente con le creme viso. La mia pelle, oltre che mista, è molto sensibile, quindi suscettibile ad impurità, se non uso il prodotto giusto. Difficilmente mi lancio su un prodotto appena uscito (solitamente leggo tante recensioni prima) ma in questo caso ho fatto un'eccezione: non so, sarà stato il packaging o la linea in sè, ho sentito il bisogno di doverla acquistare.


Prezzo: 18.00 euro per 50 ml di prodotto
PAO: 6M dall'apertura
Reperibilità: sito ufficiale e tutti gli e-commerce che vendono il marchio.
INCI: Aqua (Water), Melissa Officinalis Leaf Water*, Polyglyceryl-3 Rice Branate, Ethylhexyl Stearate**, Glycerin, Propanediol, Coco-Caprylate, Squalane, Oryza Sativa (Rice) Extract*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil*, Oryza Sativa (Rice) Powder*, Sodium Hyaluronate, Tamarindus Indica Seed Polysaccharide, Saccharide Isomerate, Glyceryl Caprylate, Tocopherol, Parfum (Fragrance)**, Cetearyl Alcohol, Benzyl Alcohol, Sodium Phytate, Xanthan Gum, Benzoic Acid, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil Unsaponifiables, Glycine Soja (Soybean) Oil Unsaponifiables, Sodium Citrate, Citric Acid, Limonene, Linalool, Geraniol, Citral (*da agricoltura biologica, **100% di origine vegetale).


La crema viso idratante e riequilibrante Melissa si presenta in un bellissimo e robusto flacone di vetro color tiffany, con tappo in plastica resistente agli urti. Credo che il packaging sia uno dei punti forti di questa linea: è raffinato, delicato, è pratico e resistente. Insomma, è bello! 
Sul davanti sono riportati marchio e caratteristiche della crema, dietro invece troviamo inci e modo d'uso. Il flacone presenta un erogatore a pompetta che permette di dosare la quantità e garantisce la sterilità del prodotto: non si tocca mai la crema e non si vede la quantità di prodotto presente all'interno (non può piacere a tutti). Unica nota negativa è proprio l'erogatore: è a scatto, un pò forte, anche se premo poco rilascia un sacco di prodotto che va ovunque (tranne sul dito). Fatemi sapere se anche i vostri sono così o solo il mio!


Principi attivi della crema sono il Fitocomplesso di Tamarindo, tonificante e antiossidante; l'Olio di albicocca, lenitivo e purificante; l'Acqua Costituzionale di Melissa, purificante, lenitiva e astringente; la Polvere di Riso, sebo-assorbente, rimineralizzante e opacizzante; l'Acido Ialuronico, idratante e elasticizzante. Ideale per pelli miste e impure, è una crema di colore bianco, dalla consistenza leggera e fluida. Ne basta davvero poco, si assorbe subito, non è appiccicosa ed è ottima come base trucco. Opacizza bene, senza creare un mascherone che impedisce alla pelle di respirare: ne rispetta la sensibilità e non crea imperfezioni. Il profumo è delicato, dolce, femminile: una nota lontanamente floreale e inebriante che permane qualche minuto sul viso, senza mai essere invadente.


A me questa crema piace molto; idrata senza appesantire, non lascia la fastidiosa scia bianca, una volta assorbita, è come non averla. La pelle, infatti, risulta compatta, liscia e setosa; è morbida, le guance (solitamente secche) sono ben idratate, la zona T non suda. La texture leggera ma allo stesso tempo ricca, fa si che anche in inverno questa crema possa essere usata senza problemi: fin'ora mai avuto episodi di secchezza, anche con temperature rigide.  
L'ho provata in tutti i modi possibili: da sola, come crema giorno, come crema notte, dopo un siero (nello specifico quello purificante di Biofficina Toscana) e in tutti i casi ha svolto un ottimo lavoro. Pelle setosa, priva di rossori, ben idratata, asciutta. Il prezzo è indicativamente alto, ma basta davvero poco prodotto: la quantità presente nella foto basta per tutto il viso e il collo. Ho avuto un pò timore quando l'ho acquistata, ma posso dire adesso con certezza che i soldi li vale tutti. 

Avete provato qualche prodotto della Linea Viso Costituzionale?
Curiosa di conoscere le vostre esperienze.


4 commenti

  1. Grazie per la recensione molto completa! Ho provato solo la maschera ed è favolosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! La maschera è nella mia wishlist, la prenderò.

      Elimina
  2. non ho mai provato questa crema, ma dalla tua recensione mi sembra molto buona e mi hai incuriosita!
    mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi, spero che non ti dispiaccia!

    https://stefaniainwondeland.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, che gentile! Fammi sapere se provi la crema :)

      Elimina