Bioearth: Concentrato purificante day by day

Bioearth è stato uno dei primi marchi provati nel mio passaggio al mondo della biocosmesi. Prodotti semplici, efficaci, ne apprezzo le formulazioni, i packaging, la filosofia dell'azienda. La linea Day by Day è una linea specifica per pelli grasse, impure e adolescenziali. E' composta da prodotti utili per la detersione e pulizia del viso, ad azione purificante e, nel contempo, delicati.



Fin da piccola, sono sempre stata in lotta con i miei amati brufoletti: loro escono, io li maltratto sperando che vadano via prima, loro escono più forti di prima. In realtà non funziona così, perchè i brufoli spariscono certo, ma lasciano anche brutti inestetismi (macchie o crosticine) che impiegano un sacco a sparire. I brufoli non devo essere spremuti, toccati o altro: mai!

SCHEDA TECNICA
Prezzo: 9,00 euro per 15 ml di prodotto.
PAO: 6M dall'apertura. Certificato ICEA. Vegan OK.
Reperibilità: sito ufficiale o e-commerce (io l'ho acquistato su Ecocose).
INCI: aqua (water), glyceryl stearate se, kaolin, caprylic/capric triglyceride, cetearyl alcohol, sodium stearoyl lactylate, dicaprylyl carbonate, sorbitan stearate, coco-caprylate, melaleuca alternifolia (tea tree) leaf oil*, argania spinosa kernel oil, sesamum indicum (sesame) seed oil, rosmarinus officinalis (rosemary) leaf extract*, serenoa serrulata fruit extract, beta-sitosterol, salvia officinalis (sage) leaf extract*, tocopheryl acetate, tocopherol, allantoin, limonene, glycerin, lactic acid, phenethyl alcohol, caprylyl glycol.
* da agricoltura biologica


Il concentrato purificante day by day si presenta in un tubetto di colore bianco opaco (non si vede la quantità) con logo verde e descrizione sul retro, stampati su carta adesiva. La scatola di carta, nel quale è contenuto, riporta la stessa descrizione. Il packaging è semplice ma resistente: comodo da portare in giro, non occupa spazio, non si rompe, pratico da usare. Inoltre è igienico, perchè non si entra in contatto con il prodotto. L'unico lato negativo è che, essendo un tubetto, prima o poi dovrò tagliarlo per prelevarne il prodotto.


Si presenta come una crema di colore giallino, abbastanza densa ma non pastosa; una volta stesa, si assorbe facilmente. Il profumo, ovviamente, non è dei migliori: è pungente, si sente la presenza del tea tree, fortunatamente svanisce in fretta dopo l'applicazione. Ricco di estratti vegetali ad azione purificante e rinfrescante, è un toccasana per le pelli impure e grasse: il tea tree oil e l'estratto di  salvia esplicano un'azione antiossidante e aiutano a ripristinare il normale equilibrio della pelle impura. Tra le sostanze funzionali, inoltre, c'è il complesso REGU®-SEB (argania spinosa kernel oil, beta-sitosterol, serenoa ferrulata fruit extract, sesamum indicum seed oil): è una miscela unica e brevettata, che contiene un'alta percentuale di polifenoli dei frutti di serenoa e dei semi di sesamo, lavorati in una base di puro olio di argan. Questo complesso agisce controllando e riducendo la produzione di sebo, soprattutto nella zona T del volto.


Come specificato dall'azienda, il prodotto deve essere applicato localmente, direttamente sul brufolo: dopo aver deterso e pulito il viso, lo applico sul brufolo e lo lascio agire. L'applicazione è limitata all'area del brufolo, non vado oltre, perchè la crema ha un ph basso e potrebbe irritare o seccare la pelle. Il logo "day by day" racchiude, secondo me, la funzionalità dell'intera linea: non è un prodotto che agisce subito, in una sola applicazione, ma giorno dopo giorno. Il segreto è usarlo con costanza e avere pazienza: i risultati arriveranno. 



Confesso che il tubetto è davvero piccolo e il prodotto sembra terminare subito; in realtà, con l'utilizzo, mi sono resa conto che ne serve davvero poco e dura tanto, anche usato più volte al giorno.
Premetto che non ho una pelle acneica: i miei brufoli sono saltuari e invadenti, di quelli che si impossessano di un'area del viso e tendono a comparire ciclicamente sempre lì, irritandomi la pelle e l'umore.
Lo applico mattino e sera, dopo aver deterso il viso e applicato la crema, e aspetto che si assorba. La zona risulta idratata, non irritata: il rossore da brufolo sparisce quasi subito, la zona non è secca ma ben elastica, non ho riscontrato alcun possibile bruciore o prurito. Applicato su un brufoletto che sta per uscire (per intenderci, quando si sente il ponfo sottopelle), questo ne impedisce la comparsa. Su un brufoletto già uscito, in pochissimi giorni ne riduce il rossore, sgonfiandolo fino a farlo sparire, senza lasciare inestetismi. L'ho applicato anche sulle macchie post-brufoli e agisce in pochi giorni, accelerando la guarigione della pelle.


Non è un prodotto miracoloso, non promette l'assenza totale di brufoli, ma ne riduce drasticamente la permanenza sul viso. Lo consiglio a tutti coloro che, come me, hanno brufoletti da combattere, senza dover ricorrere a prodotti che aggrediscono e irritano la pelle.
Fatemi sapere se avete provato qualcuno dei prodotti della linea. Attendo i vostri consigli!

Nessun commento