Phitofilos: Maschera capelli Illuminante - con Amla e Ziziphus

Amici lettori, ben tornati. Come molti di voi sapranno, la cura dei miei capelli รจ una routine a cui non rinuncio mai. Per chi non mi conoscesse, i miei capelli sono molto lunghi (finally!) e corposi, ma secchi alle punte e quindi necessitano di tanta cura e attenzione. Tra le tante attenzioni, almeno una volta alla settimana (quando ho tempo, anche due) concedo loro un bel trattamento con le maschere. Ed eccomi qua, a parlarvi della mia preferita in assoluto, quella di cui quasi nessuno parla, con mio rammarico.  


Phitofilos รจ un marchio italiano specifico per la cura del capello in modo naturale, grazie alla formulazione di prodotti cosmetici innovativi e certificati che contengono solo ed esclusivamente ingredienti naturali. Tutti i trattamenti che il marchio offre sono crueltyfree, ecofriendly e certificati (AIAB, QCertificazioni, VeganOK). Il marchio รจ conosciuto per le sue meravigliose erbe tintorie e le miscele riflessanti: queste sono il frutto di un'accurata scelta delle materie prime, nel rispetto della persona e dell'ambiente. La Maschera Illuminante ne รจ un chiaro esempio. E' il primo prodotto specifico che provo, mi sono sempre affidata alle miscele riflessanti e curative del marchio, che mi hanno permessa di conoscerlo in passato.


๐“ข๐“ฌ๐“ฑ๐“ฎ๐“ญ๐“ช ๐“ฝ๐“ฎ๐“ฌ๐“ท๐“ฒ๐“ฌ๐“ช
Prezzo: 14.90 euro per 200 ml di prodotto
PAO: 12M dall'apertura
Reperibilitร : sito ufficiale e e-commerce che rivendono il marchio
INCI: Aqua [Water], Myristyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Caprylic/capric triglyceride, Phyllanthus emblica fruit extract, Ziziphus spina-christi leaf extract, Cannabis sativa seed oil (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Ricinus communis (Castor) seed oil (*), Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil (*), Cetyl alcohol, Lactic acid, Citric acid, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance]** 
* da agricoltura biologica
** senza allergeni



Il marchio presenta varie linee e la maschera, nello specifico, rientra nella linea Pura
La maschera Illuminante รจ ideale per capelli secchi, spenti e danneggiati, che necessitano di una sferzata di vitalitร , idratazione e morbidezza. E' una crema di colore bianco, contenuto in un classico flacone a tubo con tappo apri/chiudi, che non fa disperdere il prodotto. Il packaging รจ semplice, tubo bianco con rifiniture gialle: non si nota quanto prodotto c'รจ all'interno ma la sua non trasparenza permette al prodotto di non alterarsi. Il flacone รจ riciclabile nella plastica. Il profumo รจ delizioso: dolce ma non stucchevole, lo trovo sublime. Questo permane leggermente sulla chioma, il che non mi dispiace affatto.


Al suo interno troviamo un mix di oli nutrienti biologici, quali l'olio di Ricino, Mandorle Dolci, Canapa, Jojoba, che garantiscono la giusta idratazione e districhezza alla chioma. Inoltre, troviamo gli estratti di Amla e Ziziphus (meglio conosciuto come Sidr): il Sidr รจ ottimo per capelli spenti, sfibrati e secchi, non ha alcun potere colorante ed รจ capace di ispessire e proteggere la chioma, rendendola morbida e corposa. La polvere puรฒ essere usata da sola in sostituzione dello shampoo oppure come fissante per le polveri coloranti. Provata tempo fa, รจ un trattamento meraviglioso. Anche se all'interno รจ presente l'estratto di Amla, non abbiate paura: non altera assolutamente il proprio colore di capelli. Ho i capelli rossi naturali e la maschera non li ha scuriti nรจ ho notato alterazioni, solo tanta morbidezza e lucentezza. L'Amla รจ ottima per i capelli perchรจ ne riduce la caduta, irrobustisce il fusto e sulla cute ne stimola la crescita.



Cosa ne penso? A parer mio รจ un prodotto eccellente. Poco conosciuto, ma merita tantissimo. La applico come una normale maschera: inumidisco la chioma, la distribuisco con le mani e la lascio agire 15 - 20 minuti. Poi procedo al mio normale shampoo. Poichรจ curo sempre la chioma, questa non รจ disastrata, ma le punte tendono a seccarsi facilmente, cosi come le doppie punte sono sempre lรฌ in agguato. Sulla mia chioma (liscia/mossa tendente al crespo) รจ perfetta perchรจ garantisce il giusto grado di idratazione senza appesantirla. Una volta asciutti, i capelli sono morbidi, lucidi, leggeri e disciplinati. L'uso del balsamo va ad intensificare l'effetto della maschera: la chioma diventa facilmente pettinabile, districata, non si aggrovigliano le ciocche e tale morbidezza si mantiene anche a capelli asciutti. Molte volte non ho usato il balsamo dopo la sua applicazione e i capelli erano comunque morbidi e facilmente districabili.


La lucentezza รจ visibile, ma tanto: i capelli, una volta asciutti risplendono, il proprio colore naturale รจ enfatizzato cosรฌ come i riflessi. Risplendono di luce propria, sembra di aver fatto un trattamento specifico! Non la uso sulla cute: per mia comoditร , preferisco non farlo perchรจ temo sia troppo, avendo un cuoio che si sporca facilmente. Usata come balsamo รจ ottima, ma non lo faccio quasi mai: voglio beneficiare appieno delle qualitร  dei suoi ingredienti e cerco di tenere in posa la maschera tutto il tempo necessario. Per capelli molto secchi e esigenti, credo sia necessario qualcosa di piรน intenso: sui capelli ricci รจ da provare, non รจ una formula pesante e, secondo me, non altera il riccio naturale. Un prodotto utile, che vi consiglio di provare perchรจ sono certa vi piacerร !



Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete provato qualcosa del marchio.
Vi aspetto, come sempre, nei commenti e mi trovate anche su Instagram e Facebook.

A presto, Giamina


Nessun commento