Siamo Natura | Piteraq Cosmetics: BB Cream Petra 11°E

Da alcuni mesi, ho scoperto un nuovo, per me, marchio di cosmesi biologica di cui mi sono follemente innamorata. Per chi non la conoscesse, Piteraq Cosmetics è un'azienda piemontese, giovane e dinamica, le cui formulazioni sono prive di parabeni, siliconi e sostanze nocive, gli ingredienti sono naturali, sono vegan e non testati sugli animali. Nella lingua groenlandese, Piteraq è un vento catabatico, ovvero un vento gelido che con la sua forza immensa trascina tutto con sè. Questo soffia su tutto il globo terrestre, raggiungendo i luoghi più incontaminati del mondo, da cui raccoglie le meraviglie presenti in natura, per poi depositarle sul nostro viso. Piteraq è bellezza, è fascino, i nomi dei prodotti richiamano le meraviglie che ci cirocondano. "Siamo Natura" è la filosofia centrale del marchio, perché il rispetto di ciò che ci circonda e la valorizzazione di ciò che la natura ci offre, sono al primo posto.


La linea prevede prodotti per viso, occhi e labbra, codificati da 0 a 90, secondo lo schema delle coordinate geografiche, in un crescendo di tonalità, dal più chiaro al più scuro. Tra le varie referenze che sto provando in questi mesi, comincio subito con il parlarvi della mia preferita: la Bb Cream Petra 11°E.


𝓢𝓬𝓱𝓮𝓭𝓪 𝓽𝓮𝓬𝓷𝓲𝓬𝓪 
Prezzo: 13,90 euro per 30 ml di prodotto
PAO: 6M dall'apertura
Reperibilità: sito ufficiale e vari e-commerce
INCI: salvia sclarea flower/leaf/stem water*, silica, glycerin*, octyldodecanol, caprylic/capric triglyceride*, sucrose palmitate, glyceryl stearate, cetearyl alcohol, zinc stearate, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, tocopherol, oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, benzyl alcohol, parfum, magnesium aluminum silicate, squalane, microcrystalline cellulose, prunus armeniaca kernel oil*, cellulose gum, dehydroacetic acid, butyrospermum parkii butter*, punica granatum fruit extract*, elaeis guineensis butter*, simmondsia chinensis seed oil*, cellulose, theobroma cacao seed extract, melaleuca alternifolia leaf oil. Può contenere: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77019 (mica), CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides).
*proveniente da coltivazione biologica


Per chi mi conosce da poco, la mia pelle è mista, con tendenza a imperfezioni. È importante tale precisazione perché quando un prodotto non fa al caso mio, la pelle si ribella. Il mio sottotono è neutro, tendente al giallino, non ho discromie o rossori, non ho molto da coprire (se non qualche brufoletto periodico). Inoltre, cosa fondamentale per me, non amo l'effetto cerone sul viso.
La Bb Cream Petra n. 11 E si presenta in un flacone a tubo nero opaco, resistente e di facile utilizzo, con tappo a vite da cui è facile far fuoriuscire la giusta quantità di prodotto. Il packaging a me piace, il prodotto si mantiene sterile all'interno e non fuoriesce. Esistono tre colorazioni, la mia è la più chiara presente in gamma, adatta ad incarnati chiari.

La consistenza è simil densa, morbida al tatto, si stende come una crema e si fonde benissimo, diventando una seconda pelle. Ecco la particolarità: la crema è bianca, non serve agitare il tubetto perché sarà sempre bianca. È importante lavorarla con le dita: al suo interno, infatti, sono presenti dei pigmenti microincapsulati, ben visibili, che si rompono lavorando il prodotto con movimenti circolari. Una volta che i microgranuli si rompono, i pigmenti coloreranno la crema, adattandosi alla propria carnagione.


Il profumo non è stucchevole, non lo avverto sul viso ed è molto delicato. Basta poco prodotto e il metodo di applicazione migliore, per me, è con le mani. Con la spugnetta o pennello, serve un quantitativo di prodotto elevato: con le mani si riesce a prelevare la giusta quantità, a lavorarla bene (favorendo la rottura dei microgranuli) e ad applicarla velocemente. Non lascia striature nè macchie di colore: per i primi minuti risulta quasi appiccicosa, ma appena si asciuga, diventa perfetta. Per mia comodità, uso sempre la cipria per settare il tutto, ma non ho notato particolare lucidità quando non l'ho usata. La durata è ottima: la metto al mattino, la strucco la sera. E' lì, non si muove, non evidenzia segni di espressione, non ossida (creando stacchi di colore) e si strucca facilmente.


Al primo posto, è possibile notare la presenza della Salvia Sclarea: lenitiva, astringente e antinfiammatoria, svolge un'azione tonificante su pelli screpolate e disidratate. La glicerina idrata la pelle, la silica svolge una funzione opacizzante e assorbente, rendendo il prodotto ottimo anche per pelle miste/grassa. L'olio essenziale di teatree ha proprietà antibatteriche, l'olio di jojoba idrata e contrasta l'invecchiamento (è l'olio più simile al sebo umano, quindi ben tollerato) insieme all'olio di noccioli di albicocca che protegge la cute dagli agenti atmosferici. La mancanza di acqua tra gli ingredienti non incide sulla consistenza della bb cream, questa è cremosa, facilmente applicabile, delicata sul viso e non è un pastone. Sono presenti poi tanti altri estratti che rendono questa bb cream un vero trattamento per la nostra pelle. Non presenta fattore di protezione.


- Chiedo scusa per la foto, non rende come vorrei -
Ho iniziato ad usarla principalmente per andare a lavoro. I luoghi troppo caldi, come può essere un ospedale, fanno soffrire molto la mia pelle mista che si ribella facilmente e un prodotto troppo pesante non lo sopporta. Questa bb cream è perfetta in questo senso: anche usando la crema viso giornaliera sotto, non appesantisce la pelle, si assorbe bene e riduce anche la lucentenzza.
Se cercate un prodotto coprente, mi spiace ma non è il prodotto adatto a voi: uniforma benissimo l'incarnato, lo illumina e rende la grana della pelle compatta, ma la coprenza è medio bassa. Io non ho brufoli o discromie elevate da coprire (le attenua leggermente), quindi per me è perfetta, perchè cerco uniformità, un pò di colore e idratazione. Uso davvero poco prodotto e lo divido per lavorarlo bene sul viso: se eccedo con le quantità, appesantisce e fa sudare la pelle.
Un prodotto particolare, non adatto a tutti, ma ottimo come formulazione e performance sul viso, da provare assolutamente.

Amici, fatemi sapere cosa ne pensate, vi aspetto!
Mi trovate anche su Instagram e Facebook. Un bacio

Giamina





Nessun commento