[Recensione] La Saponaria - shampoo extravergine

17:39

Ciao a tutti!
Lo shampoo che uso da circa un anno è questo: l'extravergine de La Saponaria. Quest'azienda italiana produce tre tipi di shampoo: per i capelli grassi "salvia e limone", per i secchi e trattati "girasole e arancio dolce", e quello neutro che, appunto, è l'extravergine. Nonostante i miei capelli siano grassi, non ho mai usato quello salvia e limone, perchè ho letto in giro essere troppo aggressivo per la cute.
La descrizione sulla confezione riporta:
"Neutro. Perfetto per chi ha la cute sensibile o per essere personalizzato! Semplice e genuino, questo shampoo deterge con dolcezza senza aggredire i capelli e l’ambiente. A base di oli vergini ed estratti naturali, non contiente profumazioni nè sostanze irritanti ed è adatto a tutta la famiglia. Può essere personalizzato con l’aggiunta oli essenziali (circa 1%). Questo shampoo è prodotto artigianalmente e non contiene SLES, OGM, PEG o Parabeni ma solo materie prime naturali, genuine e a basso impatto ambientale."


Non è il primo che acquisto quindi non mi ricordo precisamente l'e-commerce, però lo troverete quasi ovunque (Ecocose, Giardino di Arianna, Bioalchemilla dove ho acquistato fin'ora, ma anche in altri).
Prezzo: 8 euro per 200 ml di prodotto. Ottimo rapporto qualità/prezzo considerato che ne serve pochissimo!

Modalità di uso: va diluito con acqua, in quanto è davvero concentrato. E' specificato anche sulla confezione: "Formula concentrata: aggiungere fino ad 1/3 di acqua". Solitamente mi aiuto con uno spargishampoo, ne metto pochissimo e aggiungo acqua, ma uso anche le confezioni finite, così ne diluisco di più e ho sufficienti dosi per più lavaggi. E' giallino, non ha un odore caratteristico, io non lo sento :) Dopo averli lavati i miei capelli sono lucidissimi e morbidi. Il grande pregio di questo shampoo è che fa tanta schiuma, anche usato diluito. Questo è un bene perchè la maggior parte degli shampoo ecobio non fanno schiuma rendendone difficile, soprattutto per me, l'uso.
Questo è l'INCI:


Allora, la mia opinione sul prodotto è un tantino cambiata nel corso el tempo, infatti parlo di prima e seconda impressione.
"Prima impressione": quando l'ho acquistato ero passata al bio da pochi mesi. Gli shampoo usati erano buoni però non risolvevano il mio grosso problema: la dermatite! Il cuoio capelluto continuava a prudere, desquamarsi, forfora continua, dolore. Posso dire con certezza che la differenza l'ho notata subito: già dopo il primo lavaggio, il prurito compariva il giorno dopo aver fatto lo shampoo. Nel giro di due mesi, grazie a questo tesoro, il prurito è scomparso del tutto, così la desquamazione e la forfora (la presenza dell'Aloe vera al secondo posto conta). Insomma è da un anno che il mio cuoio capelluto vive felice!!! Lo uso alternato, perchè ogni tanto ho bisogno di "sgrassare" la cute, ma principalmente uso sempre lui.
"Seconda impressione": purtroppo la formula è troppo pesante per me. I capelli risultano da subito appesantiti e mi si sporcano subito, addirittura il giorno dopo sono già da rilavare. Questa formula li nutre troppo, non riesco più ad usarlo con frequenza (è il mio shampoo principale), odio vederli sporchi il giorno dopo. Non ho mai provato ad aggiungere oli essenziali, può darsi che qualcosa cambi.
Nel corso dei mesi la mia opinione è cambiata, è sempre positiva ma non eccelsa rispetto all'inizio.
Sicuramente non lo lascio, perchè fin'ora è l'unico ad avermi risolto il problema di dermatite che mi ha afflitto per anni; l'unico inconveniente è che devo trovare uno shampoo meno nutriente. :) Tutto sommato io continuerò ad acquistarlo perchè, ripeto, è un ottimo prodotto, svolge egregiamente il suo lavoro e per chi problemi di prurito, dermatite ecc, è da provare sicuramente. 

La ricerca dello shampoo bio perfetto continua....

A presto!

You Might Also Like

2 commenti

  1. anche a me piace, ma lo considero uno shampoo da alternare a un altro perché la mia cute grassa si abitua con poco proprio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, infatti in questo periodo lo sto alternato al Verdesativa all'argilla e tea tree e mi trovo bene... questo shampoo è comunque il mio preferito!

      Elimina

Visualizzazioni totali