[Review] So Bio Etic: crème matifiante jour

Rieccomi su questi schermi dopo tanto, troppo tempo. Non è stato un bel periodo, lo ammetto, però spero di riprendermi quanto prima. Ancora non ho imparato ad organizzare e a pianificare i miei post, sono una testa dura, spero di riuscire a cambiare, anche se ci credo poco.
Bando alle ciance, finalmente posso parlarvi di uno dei miei prodotti preferiti in assoluto! Credo l'abbiate capito dal titolo, si parla di creme viso, nello specifico la Hydra Aloe Vera - crème matifiante della So' Bio Etic. E' una crema indicata principalmente per pelli miste e grasse, ma secondo me anche una pelle normale può usarla senza problemi.




Scheda tecnica
Prezzo: 10,90 euro per 50 ml di prodotto.
PAO: 6 M
Cerificazione ECO-CERT
Reperibilità: io l'ho acquistata a dicembre su Ecco Verde, ma ho notato che ora non è più presente sul sito. Non c'è da preoccuparsi: è reperibile su molti siti italiani quali ad esempio Bioveganshop, Ecobiolovers, Ecobelli, Ecocose etc.
INCI: Aqua (water), Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Glycerin, Coco-Caprylate, Cetearyl Olivate, Coco-Coprylate/Caprate, Silica, Sorbitan Olivate, Talc, Magnesium Aluminium Silicate, Parfum (fragrance), Sodium Levulinate, Zinc Pca, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Xanthan Gum, Sclerotium Gum, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Limonene, Citric Acid, Tocopherol.
* ingredients from organic farming


Cercherò di non dilungarmi troppo. Ho iniziato ad usare questa crema a gennaio, ed è stato subito A-M-O-R-E! Non ero così entusiasta per un prodotto da tantissimo tempo, ne sono pienamente soddisfatta.

Caratteristiche
La crema, di colore bianco, ha una consistenza molto fluida; tale caratteristica fa si che basti realmente poco prodotto per tutto il viso. Si applica facilmente e si asciuga rapidamente: è un'ottima base viso sia per il fondotinta minerale che per quello liquido o per una bb cream.


Il packaging è semplice (come piace a me) e funzionale, il classico tubetto comune un pò a tutte le creme; il prodotto esce con molta facilità e non si hanno sprechi. Dopo due mesi di apertura, non ho notato alcuna variazione del prodotto inerente a consistenza, colore o odore.
Il profumo a me piace molto, è molto zuccheroso, dolce ma non stucchevole, fresco; non è fastidioso nè persistente, tende a dissolversi in poco tempo. L'ingrediente principale è il succo puro di aloe vera: è un vero toccasana per la pelle viste le proprietà lenitive, idratanti, rigeneranti specifiche della pianta stessa.


La presenza di ingredienti quali la silica e il magnesium aluminum silicate donano alla crema la particolarità di garantire un effetto mattificante una volta applicata, riducendo così la lucidità, grande piaga per noi povere anime con la pelle mista o grassa.
Cosa ne penso? L'effetto mattificante è rapido e immediato! Una volta applicata, la pelle è più compatta, luminosa e opaca, come se avessi messo la cipria. Le zone secche del viso sono ben coperte, la pelle è liscia e morbida. All'inizio pensavo che la pelle non respirasse: al contrario, questa è perfettamente idratata e non ho avuto alcuna reazione allergica o imperfezioni quali brufoli o punti neri.


Ho cercato di testarla in ogni condizione climatica e in base alle mie attività. In questi due mesi, ho ridotto drasticamente l'uso della cipria: con le basse temperature, non ho avuto la necessità di applicarla in quanto l'effetto matt è persistente. Ad esempio, in una giornata ho applicato la crema intorno alle 15:00 e la sera, dopo aver girato per negozi, alle 22:00 la pelle era ancora in ottime condizioni, visivamente si notava un pò di lucidità giusto intorno al naso e un pò sulla fronte (bisogna tenere conto che ho un pò di frangia) ma nulla di grave. Per me che mi lucido dopo un'ora è un risultato più che ottimo!
Ho provato la crema anche durante la mia ora di palestra (condizioni particolari ergo sudo come una scimmia) l'effetto matt dura di meno, non è una crema miracolosa, però devo dire che finita la mia ora di sudata costante, non ho avvertito quel senso di mascherone e pesantezza che molte creme danno (spero che succeda anche a voi xD).
In questi due ultimi giorni, con il sole e la temperatura più elevata, ho notato che l'effetto c'è, ma dura di meno; dopo circa tre ore la mia fronte e il mento erano più lucidi, quindi ho ripreso la cipria, ma nulla di grave. La freschezza, la compattenza, l'idratazione e tutti i suoi benefici sono inalterati, sono soddisfatta. Continuerò ad usarla, soprattutto in vista dell'estate e del caldo, sono curiosa di vedere come si comporterà.

Bene, se ancora non è chiaro, consiglio con tutto il mio cuore questa crema! Io l'ho appena riacquistata, ne vale davvero la pena, finalmente ho trovato la crema perfetta per me. Fatemi sapere cosa ne pensate e se l'avete provata,
un bacio
Giami

11 commenti

  1. Questa crema sembra davvero interessante...sicuramente più avanti la proverò perchè sembra fare davvero al caso mio...grazie per il consiglio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio, ti troverai benissimo secondo me! Di nulla, un bacio!

      Elimina
  2. In uno degli ultimi ordini indecisissima se prendere questa o quella alkemilla purificante, alla fine ho scelto quella alkemilla ma credo proprio che poi proverò pure questa XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella purificante ne ho provato un campioncino ma non mi ha entusiasmata, a differenza della eudermica che prima o poi acquisterò. Però questa proprio non puoi lasciartela scappare, devi provarla assolutamente xD

      Elimina
  3. Entra di diritto in wishlist, sembra una crema viso adatta a me. :)

    RispondiElimina
  4. la sto utilizzando anche io con grandissima soddisfazione ^_^

    RispondiElimina
  5. Mi incuriosiva già molto questa crema, ma dopo aver letto questa bellissima recensione è schizzata in cima alla classifica delle prossime creme viso da provare! :D A presto! :*

    RispondiElimina
  6. Ciao bella sono una nuova iscritta! questa crema sembra molto appetitosa, grazie della recensione! Appena termino quelle naturaline che ho la prendo sicuramente!
    se ti va passa da me =) potremmo seguirci a vicenda anche nei social.
    un bacio!

    Teresa http://terexina88.blogspot.it/

    RispondiElimina