So' Bio Etic: Struccante occhi - bifasico - ultra delicato al Fiordaliso

Negli ultimi anni ho dedicato una cura maggiore alla mia pelle, soprattutto alla fase di struccaggio. Raramente uso il latte detergente: non mi piace la consistenza lattiginosa e la patina che lascia sul viso, fastidiosa sulla mia pelle mista. Non ho neanche mai trovato quello che più fa per me, ma questa è un'altra storia. L'acqua micellare, invece, è diventata mia fidata amica, per quanto riguarda il viso: per gli occhi, la trovo troppo aggressiva, soprattutto per il contorno. Da qui, è nata l'esigenza di trovare uno struccante specifico, non aggressivo e super efficace: la mia ricerca è terminata (per ora) con lo Struccante occhi bifasico al Fiordaliso - So Bio Etic.


Scheda tecnica
Prezzo: 8,50 euro per 150 ml di prodotto.
PAO: 6M
Reperibilità: e-commerce vari.
INCI: Aqua (Water), Dodecane, Anthemis Nobilis Flower Water*, Glycerin, Centaurea Cyanus (Flower) Water*, Sodium Levulinate, Benzyl Alcohol, Sodium Chloride, Sodium Benzoate, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Tocopherol, Sodium Hydroxite, Lactic Acid, Dehydroacetic Acid.
*Proveniente da agricoltura biologica
So' Bio Etic è il brand leader in Francia per la cosmesi ecobio; è un marchio Lea Nature e tutti i prodotti sono certificati ECOCERT Greenlife.


Lo struccante bifasico è un prodotto importante, nella skincare giornaliera, per rimuovere il make-up occhi. Il nome stesso indica due fasi: una oleosa e una liquida. Il prodotto diventa utilizzabile mescolando le due parti, dopo aver agitato bene la confezione. In passato, soprattutto le prime volte, mi struccavo sempre con un olio, solitamente quello di cocco. Ben presto mi sono resa conto che non facevo altro che male al mio contorno occhi, perchè, per togliere via il mascara, strofinavo un sacco, irritando la zona perioculare, già sensibile di suo. Il bifasico agisce diversamente: al suo interno sono presenti i tensioattivi, il cui compito principale è "catturare" lo sporco, che sarà poi rimosso con l'acqua, impedendo a questo di penetrare nella pelle e creare impurità. Il tutto tamponando il prodotto con un pad (o altro) di cotone sull'occhio: senza strofinare, il make-up verrà via in un attimo, anche se waterproof. In pochi minuti.


Lo struccante si presenta in una confezione di plastica (riciclabile) resistente agli urti, con tappo a scatto apri/chiudi. La grafica è semplice, in francese, incollata su carta adesiva su ambo i lati. Visto il packaging, il fatto che sia trasparente permette di vedere la quantità all'interno. Confesso che su quest'ultima sono rimasta un pò perplessa: vista la funzione, la quantità mi sembra scarsa. Ne basta poco e lo uso solo per gli occhi ma, secondo me, è l'unica nota negativa.


Il profumo è delicato, non permane, non è fastidioso. Attivi funzionali sono l'acqua floreale di fiordaliso e camomilla biologiche, che hanno proprietà calmante, anti-arrossamento, lenitiva, anti-age. L'olio di girasole contrasta l'invecchiamento cutaneo, la vitamina E è antiossidante ed elasticizzante e la glicerina è protettiva delle ciglia, perchè idratante ed emolliente. Sugli occhi è delicatissimo. Specifico per la rimozione del make-up waterproof, elimina tutto, anche l'eyeliner e il mascara, senza aggredire l'occhio e seccarne il contorno. Facile da usare, basta agitare il prodotto per mescolare le due fasi, così da ottenere un composto unico: preferisco non usarlo su tutto il viso perchè la mia pelle è mista e la texture a parer mio grassa (anche se sulla confezione è specificato l'opposto) potrebbe essere troppo.


Gli occhi non si sono mai arrossati, non brucia se entra all'interno, si sciacqua con semplice detergente e non lascia alcuna patina o residui. Unico lato negativo è la quantità, per il resto un prodotto davvero ottimo, qualitativamente funzionale, dall'ottimo inci, dalle splendide certificazioni.
Fatemi sapere se lo avete provato, aspetto i vostri commenti! Un bacione


2 commenti

  1. Cara non ho mai provato questo struccante bifasico ma sicuramente promette bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' da provare, perchè molto efficace secondo me! :*

      Elimina