Alkemilla Eco bio Cosmetic: Linea K-Hair - Scrub al cuoio capelluto

Quando si tratta di prendersi cura dei propri capelli, è importante trovare i prodotti più efficaci e consoni, così da avere un cuoio capelluto sano. Per chi, come me, ha i capelli grassi (nel mio caso con punte secche) sa che il cuoio tende ad appesantirsi e a sporcarsi più velocemente. A volte è necessario pulirlo più a fondo, un po' come si fa con la pelle del viso, usando prodotti specifici: gli scrub del cuoio capelluto. L'uso di un prodotto specifico favorisce una pulizia del cuoio capelluto, che viene liberato dalle cellule morte presenti sulla strato superficiale del cuoio e da tutti gli agenti esterni, quali smog, polvere ecc. Inoltre, permette ai bulbi di respirare, favorendo l'ossigenazione, una buona crescita dei capelli e un maggiore assorbimento di tutti i trattamenti che si effettuano.


Alkemilla Ecobio Cosmetics è un marchio oramai affermato nel mondo della cosmesi biologica italiana. La linea K-Hair Biostyling e Finishing è composta da prodotti specifici per lo styling dei capelli. È una linea innovativa: materie prime di ottima qualità e formule avanzate nutrono e idratano la chioma in profondità, garantendo ottimi risultati nel rispetto della natura, senza rinunciare alla sicurezza di un prodotto biologico.


Scheda tecnica
Prezzo: 12,90 euro per 150 ml di prodotto.
PAO: 6M dall'apertura.
Reperibilità: sito ufficiale, e-commerce e bioprofumerie. 
INCI: Aqua [water], Cetearyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Polylactic acid, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Rubus idaeus (Raspberry) fruit extract (*), Cocos nucifera (Coconut) fruit extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract (*), Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract (*), Mangifera indica (Mango) fruit extract, Passiflora edulis flower extract, Panthenol, Menthol, Lactid acid, Benzyl alcohol, Parfum [fragrance], Patassium sorbate, Sodium benzoate, Glycerin, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Coumarin, Glycolic acid, Lactide.
* da agricoltura biologica
Il prodotto presenta la certificazione Cosmesi QC, quella AIAB, è vegano ed è testato ai metalli pesanti (Nickel, Cromo e Cobalto).


Lo Scrub al cuoio capelluto si presenta in un pratico e maneggevole flacone a tubo, di plastica nero e lucido, con chiusura a clip ben salda e resistente. L'estetica minimal è tipica di tutta la linea: colpisce per la raffinatezza e il colore incuriosisce, poichè insolito e suggestivo. Per favorire la fuoriuscita di prodotto, bisogna premere il tubetto: non si apre facilmente quindi portarlo in giro non è un problema. La scatola di carta in cui è contenuto presenta le stesse didascalie. Arricchito con estratti vegetali biologici di lino, conosciuto per essere idratante e lucidante, lampone, limone, cocco, ribes nero e mirtillo, nutre in profondità il capello, unitamente all’estratto di mango e passiflora dalle proprietà protettive e lenitive. Il pantenolo permette al capello di raggiungere il suo corretto grado di umidità prevenendo disidratazione e fragilità, il mentolo ha proprietà rinfrescanti, rinforzanti e rinvigorenti.


Questa scrub è diverso dagli altri presenti in commercio o da quelli preparati in casa. Infatti, il prodotto presenta una doppia azione: oltre a garantire un'esfoliazione meccanica data dai microgranuli naturali, gentili e non aggressivi, la presenza dell'acido glicolico permette un'esfoliazione enzimatica.
L'acido glicolico è una molecola che appartiene al gruppo degli acidi della frutta; si ottiene per estrazione dalla canna da zucchero, l'uva non ancora matura e dalla barbabietola. Proprietà principale è quella esfoliante, la sua azione favorisce l'esfoliazione del primo strato cutaneo, contenente di solito cellule morte, mostrando lo strato di pelle sottostante, pulito e sano. Tale azione avviene in maniera delicata, senza aggredire assolutamente il cuoio capelluto: i microgranuli si sentono al tatto ma non graffiano la cute e, quindi, non la irritano.


Il prodotto è una crema, simile ad un balsamo corposo, di colore bianco. Si usa con facilità, a contatto con l'acqua tende ad ammorbidirsi e si distribuisce bene sulla chioma. Il profumo è paradisiaco: cocco e menta. Il primo vince, si avverte anche con la confezione chiusa e permane sui capelli dopo l'asciugatura: io lo adoro, i capelli sono puliti e profumano di cocco, una vera goduria. La presenza del mentolo si avverte durante l'uso: la freschezza che sprigiona vi avvolgerà e vi sembrerà di avere dei ghiaccioli tra i capelli! Con le basse temperature potrebbe essere un piccolo problema (soggettivamente no, a me piace lo stesso), ma in estate è meraviglioso, pura freschezza.


Come lo uso?
Come suggerito dall'azienda, dopo aver lavato con lo shampoo abituale e sciacquato i capelli, prelevo il prodotto e lo applico sul cuoio, divedendolo a zone e procedo a massaggiare dolcemente, con movimenti circolari. Lascio agire cinque minuti circa e poi procedo a risciacquare con abbondante acqua. Non abbiate paura a provarlo, anche con cuoio grasso: non appesantisce assolutamente la cute, o la chioma, che risulterà luminosa e morbida. Si sciacqua bene, non ho mai avuto problemi, nè ho riscontrato residui, ad esempio i microgranuli, tra i capelli. Lo uso ogni 10-15 giorni, non prima: anche se molto delicato non vorrei che un uso troppo ravvicinato possa causare un effetto rebound al cuoio. La sensazione di pulito e di freschezza sono tangibili, i capelli sono soffici e liberi di respirare.
Quando lo uso, non applico il balsamo: sono sempre estasiata dall'incredibile morbidezza, la facile pettinabilità, la luminosità dei capelli dopo l'asciugatura. Questo, grazie alla presenza dei condizionanti che ammorbidiscono e facilitano la districabilità del capello. I capelli non si sporcano più facilmente, l'odore di cocco su di me permane anche il giorno seguente.


Definisco questo scrub come un massaggio delicato sul cuoio che sprigiona freschezza e inebriante profumo di cocco. Non ci sono altre parole. E' meraviglioso concedersi un paio di minuti e coccolarsi i capelli, con un semplice massaggio ci si rilassa e ci si prende cura, con amore, di se stessi.

E ora tocca a voi! Lo avete mai provato?
Fatemi sapere cosa ne pensate, la vostra opinione è sempre gradita! Un bacio

Nessun commento