OFFICINA NATURAE| I Solari di Rimini: per capelli sempre protetti!


L’estate tanto desiderata, è finalmente arrivata. Che sia mare o piscina, è importante proteggere la nostra pelle dai raggi solari, usando prodotti specifici ed efficaci, che ci accompagnino prima, durante e dopo l’esposizione al sole. E i capelli? Non dimentichiamoci delle nostre meravigliose chiome, spesso maltrattate dalla salsedine o dal cloro, usando prodotti specifici. Dopo una giornata di mare, o di piscina, infatti, è importante detergere delicatamente i capelli, donare idratazione e ridurre lo stress creato da cloro e salsedine. Curiosi? Scopriamo di cosa sto parlando.


Come molti di voi ben sapranno, nel panorama della cosmesi ecobio e consapevole, Officina Naturae rappresenta una delle realtà che maggiormente stimo, per qualità degli ingredienti selezionati, rispetto della natura che ci circonda e mission etica e ecosostenibile del team, ben evidente in ogni prodotto. Le materie prime sono di origine biologica,  le formulazioni sono semplici e studiate per essere efficaci e sicure per l’uomo e l’ambiente, i prodotti sono “biosostenibili”, ovvero creati tutelando l’ambiente e le persone a 360°.


Oggi, in collaborazione con il marchio, vi introduco I Solari di Rimini e vi presento i tre prodotti che ho avuto l’occasione di ricevere e provare nell’ultimo mese. Nello specifico, il kit da me ricevuto è dedicato alla cura dei capelli e comprende l’Olio Solare Capelli – con olio biologico di Argan e Vitamina E, lo Shampoo Doposole – con Fico d’India Siciliano e il Balsamo Doposole – con Fico d’India Siciliano.

La linea completa, si compone di prodotti specifici per i capelli, per il corpo e per il viso. I Solari di Rimini comprendono creme fluide solari a protezione certificata, testate in laboratorio con filtri UVA e UVB, con diversi SPF, da 15 e 50 baby, specifiche sia per il viso che per il corpo, così da poter essere scelte in totale sicurezza da tutti. La linea si compone anche di un burro labbra spf 15, e di prodotti specifici per il corpo, ovvero bagnoschiuma e doposole. Una linea ricca e completa.


OLIO SOLARE CAPELLI

𝓢𝓬𝓱𝓮𝓭𝓪 𝓽𝓮𝓬𝓷𝓲𝓬𝓪
Prezzo: 10,00 euro per 100 ml di prodotto.
PAO: 6M dall’apertura.
Reperibilità: sito ufficiale
INCI: Vitis Vinifera Seed Oil, Dicaprylyl Carbonate, Argania Spinosa Kernel Oil**, Tocopheryl Acetate, Parfum*, Geraniol, Limonene.
*origine naturale
** da agricoltura biologica certificata


Dermatologicamente testato, biosostenibile, testato al Nickel e certificato ICEA, l’Olio Solare è stato ideato per proteggere la nostra chioma dalla salsedine e dal sole, fonti di secchezza e disidratazione. Non so se vi è mai capitato, andando al mare o in piscina, di avvertire subito o dopo qualche giorno, una sensazione di capelli duri, indisciplinati, simile stoppa, oltre che secchi. La funzione di questo olio è proprio quella di ridurre e contrastare tale sensazione. L’olio di Argan biologico, un vero toccasana per la bellezza dei capelli, aiuta a combattere l’effetto crespo della chioma, aiuta ad idratarla e a illuminarla, garantendo profonda protezione. In sinergia con la Vitamina E, antiossidante, la chioma appare più sana, luminosa, forte. L’olio di semi d’uva (Vitis Vinifera seed oil) è un eccezionale antiossidante, protettivo e rigenerante, ottimo da usare anche sulla pelle.


Il prodotto è contenuto in un flacone di plastica bianco con estremità airless che permette una distribuzione precisa sulle lunghezze. Indicato prima dell’esposizione solare, l’ho testato sia sui capelli asciutti che bagnati e, in entrambi i casi, mi sono trovata bene. Basta poco prodotto, da applicare direttamente su tutta la chioma: evito il cuoio capelluto perché temo di appesantirlo. Su capelli asciutti, importante è applicarne poco e distribuirlo bene sulla lunghezza: non macchia vestiti o altro, i capelli lo assorbono e appaiono subito lucidi. Sui capelli bagnati, lo preferisco, si crea un bel film protettivo che idrata e ristruttura il capello, lasciando i capelli morbidi e non unti. Ovviamente, l’uso che ne faccio è moderato, non lo applico ogni volta che faccio il bagno, per non appesantire troppo la chioma: lo applico appena arrivo e poi, durante l’arco della giornata, decido se riapplicarlo o meno. Il profumo non mi piace molto, ma non persiste. L’azienda consiglia anche l’uso come impacco ristrutturante: sfrutterò presto anche tale funzione.

SHAMPOO DOPOSOLE – ESTRATTO DI FICO D’INDIA
  
𝓢𝓬𝓱𝓮𝓭𝓪 𝓽𝓮𝓬𝓷𝓲𝓬𝓪
Prezzo: 5,85 euro per 150 ml di prodotto
PAO: 6M dall’apertura
Reperibilità: sito ufficiale
INCI: Aqua, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate/Disodium 2-Sulfolaurate, Cocamidopropyl Betaine, Opuntia Ficus-Indica Stem Extract, Hydrolyzed Wheat Protein, Allantoin, Glyceryl Caprylate/Caprate, Glycerin, Citric Acid, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Parfum*, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Linalool.
*origine naturale


Questo shampoo è ideato principalmente per coccolare e pulire la chioma dopo l’esposizione solare, aiutando ad attenuare i danni causati dal sole e dalla salsedine. E’ adatto a tutti i tipi di capelli e può tranquillamente essere usato per lavaggi frequenti. Contenuto anch’esso in un flacone di plastica, molto resistente, la consistenza è liquida: fuoriesce con facilità e basta poco prodotto da distribuire sul cuoio. Solitamente, lo uso diluito (raramente non diluisco uno shampoo) con l’acqua e mi piace tanto: massaggiato sul cuoio, fa una bella schiuma che si sciacqua con facilità, lasciando i capelli morbidi. Il profumo è ottimo, simil agrumato e molto estivo, ma anche con una leggera nota dolce; insomma, ottimo percepirlo sui capelli.


Come i tutti i prodotti del marchio, anche questo è certificato ICEA, testato al Nickel, vegano e biosostenibile. L’estratto di Fico d’India siciliano aiuta a ridurre i sali che si depositano sui capelli dopo una giornata di mare. La formula è leggera, priva di SLS/SLES, coloranti e parabeni. E’ una coccola da usare, una volta sciacquato i capelli sono districati e facilmente pettinabili, non crea quell’orribile effetto aggrovigliato che purtroppo molti prodotti mi lasciano. I capelli restano puliti normalmente per due giorni (li lavo al terzo, ottimo direi), sono morbidi e leggeri, l’effetto crespo si attenua.

BALSAMO NUTRIENTE DOPOSOLE - ESTRATTO DI FICO D'INDIA

𝓢𝓬𝓱𝓮𝓭𝓪 𝓽𝓮𝓬𝓷𝓲𝓬𝓪
Prezzo: 7,50 euro per 150 ml di prodotto
PAO: 6M dall’apertura
Reperibilità: sito ufficiale
INCI: Aqua, Behenamidopropyl Dimethylamine, Myristyl Alcohol, Glycerin, Opuntia Ficus-Indica Stem Extract, Tocopheryl Acetate, Lactic acid, Xanthan Gum, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Citric Acid, Parfum*, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate, Linalool.
*origine naturale


Il balsamo è studiato per nutrire i capelli sciupati e sfibrati dall’esposizione solare. Il profumo è molto simile al suo alleato shampoo, infatti li uso insieme per rafforzarne le proprietà. L’estratto di Fico d’India e la Vitamina E aiutano a ristrutturare la fibra del capello senza appesantirlo, rendendo la chioma soffice e pettinabile. La consistenza è leggera: di colore bianco, è una crema che si preleva facilmente dal flacone, si distribuisce senza troppe esitazioni e si sciacqua subito. Il packaging è lo stesso della linea, identico a quello dello shampoo (cambiano i colori del font), quindi prestate attenzione sotto la doccia, a occhi chiusi potreste confonderli come la sottoscritta!


Rispetto ai due di cui vi ho appena parlato, questo è il prodotto che, fin'ora, mi ha conquistata meno. I miei capelli sono molto sottili e porosi, le punte tendono a seccarsi tantissimo se non uso prodotti che diano una sferzata di idratazione. Il balsamo in questione è un ottimo prodotto ma, per ora, ho notato che per ottenere il risultato che voglio, io devo usare tanto prodotto. Il mio "problema" è limitato esclusivamente alle quantità da utilizzare, non al risultato: i capelli restano morbidi una volta asciutti e tale morbidezza perdura anche il giorno dopo. Avendo una matassa molto lunga, per distribuirlo bene devo usarne un quantitativo maggiore rispetto ai miei soliti standard. Fatemi sapere se lo avete provato e anche se per voi è lo stesso.

Concludendo, ci tengo a ricordare a tutti che è davvero importante proteggersi dai raggi solari, sia in città che al malre, usando le corrette creme solari e di evitare di esporsi nelle ore più calde. E' molto importante proteggersi e ridurre al minimo i possibili effetti collaterali. Inoltre, anche i capelli hanno bisogno di protezione, quindi vi consiglio di provare tali prodotti perchè ottimi.

Un bacio,
Giamina


DISCLAIMER
Questo kit mi è stato gentilmente inviato dall'azienda con lo scopo di provarlo e recensirlo. La recensione che ne scaturisce è frutto del mio personale e veritiero parere e non ho percepito alcuna retribuzione per la sua stesura.

Nessun commento