Review || Maternatura: Risciacquo Acido Capelli al Geranio rosa


Da brava beauty blogger quale non sono, anziché parlarvi di tutte le novità uscite fin’ora (ad esempio quelle presentate al Sana) mi concentro sui prodotti che ho avuto modo di provare e riprovare, perché finalmente me ne sono fatta un’idea. Purtroppo sono fatta così: un prodotto devo provarlo a lungo, prima di dire la mia. Un po’ come quando ti dicono di contare fino a cento prima di parlare, uguale. Bando alle ciance, oggi parliamo di capelli, la mia fissazione, di risciacquo acido e di Maternatura. Ammetto di parlare poco del marchio, non perché non mi piaccia, ma perché ho provato ben poco della loro gamma. 
 

Penso che un po’ tutti abbiate sentito parlare del risciacquo acido e dei benefici  sui capelli dopo lo shampoo, come step finale, per garantire un ph acido della chioma e favorirne la chiusura delle squame. Il ph acido (è importante scegliere anche shampoo che abbiano un ph basso) riduce il crespo e favorisce la morbidezza e la luminosità della chioma. In passato ho sempre usato la bacinella con acqua e un po’ di aceto di mele, facendo attenzione a non buttarmela in faccia o negli occhi e sopportando poi l’odore che questo lasciava sui capelli. Vuoi la pigrizia, la tecnica pressoché scomoda nonché la mia incapacità a dosare le quantità, quando ho visto la novità lanciata da Maternatura, ovvero uno specifico Risciacquo Acido al geranio rosa, con dosatore airless, non ho resistito!


Scheda tecnica
Prezzo: 12,90 euro per 150 ml di prodotto
PAO: 12M dall’apertura
Reperibilità: tutti gli e-commerce che rivendono il marchio
INCI: Aqua [Water] (Eau), Alcohol denat., Pelargonium graveolens oil, Citrus aurantium amara (Bitter orange) flower water (*), Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract, Mangifera indica (Mango) fruit extract, Passiflora edulis flower extract, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*), Citrus limon (Lemon) peel extract (*), Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*), Citrus aurantium amara (Bitter orange) flower extract, Panthenol, Glycerin, Benzyl alcohol, Glycolic acid, Lactic acid.

Partiamo subito dicendo che il prodotto presenta certificazione AIAB, è Vegan, testato al Nickel e, come tutti i prodotti del marchio, non presenta parabeni, paraffina, oli minerali, SLES e SLS, DEA. Il prodotto è contenuto in un flacone di plastica bianco con estremità airless, resistente all’uso e di facile utilizzo, e riutilizzabile a prodotto terminato. Il beccuccio spray permette di distribuire bene il prodotto sulla chioma, di indirizzare i puff dove noi vogliamo. Attenzione agli occhi, meglio evitare di spruzzarselo in faccia.


Questo prodotto, agli acidi della frutta, è stato studiato per eliminare i residui di calcare dell’acqua, per chiudere le cuticole dei capelli e renderli immediatamente morbidi, luminosi e brillanti. Da usare dopo il normale shampoo, a capelli tamponati, è utile anche dopo trattamenti con hennè o impacchi vari. Al suo interno, l’Acido Lattico e Glicolico bilanciano il pH naturale dei capelli in sinergia con l’acqua floreale di Fiori d’Arancio. Altri attivi importanti sono gli Oli Essenziali di Geranio rosa, il Pantenolo, gli Estratti vegetali di Mango e Passiflora che idratano e proteggono il capello dal calore del phon e dai lavaggi frequenti o aggressivi. 


Il profumo sembra floreale, ma non è dolce: non riesco a descriverlo bene, non persiste sui capelli e ne sono contenta, così non mi ritrovo ogni volta con un insieme di profumazioni diverse in base ai prodotti che uso. L’utilizzo è realmente semplice: lavo i capelli, li tampono e nebulizzo il prodotto sulle lunghezze e punte, massaggiando così da distribuirlo bene. Usato anche sulla cute, non la secca né la sporca né crea forfora. La mia chioma è ribelle, perché anche se ho un cuoio grasso, le lunghezze e le punte tendono ad annodarsi, sono secche e perdono facilmente la lucentezza. Il risciacquo non va a peggiorare la situazione, anzi la migliora: mi piace molto perché noto la differenza quando lo uso. I capelli sono morbidi, si pettinano facilmente e perdono quella stopposità che invece hanno quando non uso nulla. Ovviamente questo è il primo step di vari prodotti che uso prima dell’asciugatura, ma oramai non ne posso più fare a meno.
 

E’ un prodotto sicuro, perché ben studiato e certificato e non si corre il rischio di sbagliare dosi o altro con i metodi casalinghi. Lavando i capelli due/tre volte a settimana, il flacone è durato circa due mesi: il prezzo potrebbe sembrare elevato rispetto la quantità, ma sinceramente è validissimo e non ho trovato altri prodotti validi come questo.
Amici, conoscete e usate il risciacquo acido? Spero che il post vi sia piaciuto, io vi aspetto nei commenti! A presto
Giamina

Nessun commento