[Recensione] BB Cream "Perfecteur de teint" - So' Bio étic

Ciao a tutti!
Dopo il grande successo, il tam tam sul web, finalmente anch'io mi sono decisa ad acquistare e a provare la famosa bb cream "Perfecteur de teint" 5 in 1 della So' Bio étic. La sto usando da circa un mese e ne sono discretamente soddisfatta.
La descrizione presente sulla confezione:
"5 in 1 in quanto uniforma l'incarnato, idrata, purifica e nasconde macchie e arrossamenti, ha effetto anti invecchiamento grazie alle proprietà dell'olio di melograno e infine presenta SPF 10."



Prezzo: 12,49 euro per 30 ml di prodotto. Made in France.
PAO: 6 M
Presenta protezione solare SPF 10

Piccola parentesi: ho visto che la So' Bio ha appena lanciato sul mercato la CC cream, sono curiosa di provarla.

Tornando alla recensione: l'ho acquistata sul sito Ecco Verde ma, visto il successo, ho notato che molti siti italiani la vendono, il che è una gran cosa.

Questo è l'INCI: Anthemis Nobilis Flower Water*, Aqua (Water), Dicaprylyl Ether, Dicaprylyl Carbonate, Coco-Caprylate/Caprate, Cocoglycerides, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Hydrogenated Castor Oil, Acacia Decurrens/Jojoba/Sunflower Seed Wax/Polyglyceryl-3 Esters, Lauroyl Lysine, Zinc Oxide, Magnesium Sulfate, Sodium Chloride, Trihydroxystearin, Sodium Levulinate, Iris Germanica Root*, Oryza Sativa (Rice) Hull Powder*, Parfum (Fragrance), Punica Granatum Seed Oil*, Aluminum Hydroxide, Sodium Benzoate, Bisabolol, Glyceryl Caprylate, Glyceryl Undecylenate, Glycerin, Silica, Sodium Lauroyl Glutamate, Phytosphingosine, Lactic Acid, Lysine, Magnesium Chloride, Geraniol, Tocopherol, Citronellol, Rosmarinus Officinalis(Rosemary) Extract*.
May Contain: Ci 77891 (Titanium Dioxide), Ci 77492 (Iron Oxides), Mica, Ci 77491 (Iron Oxides), Ci 77499 (Iron Oxides).
*Ingrédients Issus De L'agriculture Biologique.

 Come specificato nel riquadro in verde, è al 99 % di origine naturale ed è priva di parabeni, siliconti e coloranti sintetici.

Sono presenti soltanto due colorazioni, la 01 (più chiara) e la 02 (più scura). Questo è un problema in quanto sono etrambe tendenzialmente gialle. Io ho acquistato la colorazione 01 e linea generale il prodotto mi è piaciuto: per me che ho la pelle mista va più che bene.
Ha la consistenza di una crema, non è liquida, la applico direttamente con le dita dopo averla riscaldata un pò tra le mani (mi sembra si stenda meglio così), ha un effetto cipriato. Col pennello ci ho provato, ma è uno spreco di prodotto e non mi piace la stesura. Ne serve una piccola quantità; divido il viso in più parti e aggiungo crema se serve, così evito l'effetto mascherone. Metto sempre una crema viso sotto.
Il profumo non è sgradevole e non è persistente dopo averla applicata. Si uniforma bene all'incarnato, anche se all'inizio l'effetto fantasmino spaventa! Basta aspettare qualche minuto e questa si stabilizza.
Ho riscontrato due grandi benefici: da quando la uso la mia pelle è più idratata e i punti neri sono ridotti; sicuramente il merito non va dato esclusivamente alla crema, ma le differenze le ho notate. E' perfetta in inverno, per l'estate è troppo pesante.
Per me che non ho grosse imperfezioni, equivale ad un fondotinta. Prima di acquistarla ho letto molte recensioni in cui si elogiava l'effetto coprente di questa BB cream; non posso che confermare! Le discromie che ho sono ben coperte, quando la uso la pelle appare liscia, idrata e ben uniformata. Nonostante l'effetto cipriato, applico sempre un pò di cipria sulla zona T, perchè dopo un paio di ore tende a lucidarsi.

Ci sono due però: il primo è che evidenzia le pellicine e tutte le zone secche del viso. Non la consiglio, infatti, ad una pelle secca. Il secondo, è che è troppo gialla per il mio viso! Nonostante uniformi il viso e dopo averla stesa sembra di non averla, dopo un paio di ore è come se si ossidasse, virando al giallo e creando quell'orribile stacco viso-collo che proprio non si può guardare!


Ne ho applicata una grande quantità e non l'ho sfumata bene, comunque è ben visibile il sottotono giallo. Proprio per questo, la uso ma graduata. Se non fosse per la colorazione, sarebbe uno dei miei top, da non mollare più. Nonostante tutto, è promossa.
Concludendo, la riacquisterò? Forse, purtroppo la colorazione mi frena un pò.

A presto!

AGGIORNAMENTO AL  6/12/2014:
Purtroppo, questa crema non fa più per me. Ancora ce l'ho e non vedo l'ora che finisca per non rivederla mai più. Non è per la colorazione, semplicemente su di me risulta comedogena: se la applico per due giorni consecutivi, la mia pelle si ribella ed escono terribili brufoli, rossi e dolorosi, che non vanno via tanto facilmente. Mi evidenza sempre le screpolature della pelle e inoltre non si amalgama ma il mio viso la rigetta, ritrovandomi così, dopo un'oretta, lucidissima. La uso principalmente come correttore per le occhiaie, ma ultimamente non mi piace neanche questo utilizzo, in quanto mi evidenza rughette che in realtà non ho! :O Insomma, non vedo l'ora di terminarla.
Ci tenevo ad aggiornare questa recensione perchè ho continuato ad usarla ed era giusto farvi sapere il mio giudizio. Mi dispiace perchè mi è sempre piaciuta l'idea di usare una bb cream anzichè il fondotinta, purtroppo non posso fare affidamento su questa.

Un bacio!
Giami

4 commenti

  1. Ciao! Guarda anche a me la BB cream so'bio dà questa bruttissima reazione, ma fin da subito! infatti è scaduto il PAO ed è ancora lì, la uso proprio raramente e non vedo l'ora che finisca. Se la tengo su per troppo tempo mi escono brufoli enormi e dolorosi sottopelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è proprio lei la maledetta!! :O :O A me dispiace non usarla perchè odio non finire le cose, ma con questa ci rinuncio, non ce la faccio davvero più!

      Elimina
  2. Mi unisco al coro dell'odio verso la BB Cream So'bio! :D
    Io ho quella dalla texture leggera, e come ben dici, vira decisamente troppo al giallino. Per chi ha la carnagione chiara come me, è un bel problema, perchè si vede proprio lo stacco dal collo. Non ho riscontrato un aumento di brufoli, ma un effetto decisamente lucido sì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sento meno sola in questo odio :D pensavo fosse solo la mia pellaccia a non volerla. Io sono neutra pescato, un pochetto giallino, ma questa è davvero gialla, Simpson style xD

      Elimina