[Review] Biofficina Toscana: crema labbra riparatrice agrumata

Avere le labbra perennemente secche, sia in estate che in inverno, รจ una grossa limitazione, soprattutto per chi, come me (e voi, ne sono certa!), ama i rossetti e non puรฒ vivere senza.. quindi figurarsi metterli ed evidenziare le migliaia di pellicine presenti! Viene da sรจ che nella mia borsa non puรฒ mai mancare un burrocacao, perchรจ piรน volte nell'arco della giornata sento la necessitร  di applicarlo. Quando Biofficina Toscana ha messo in vendita le creme riparatrici avevo un unico obiettivo: acquistarle! Non mi interessava l'odore, semplicemente ne volevo una. Detto, fatto!




SCHEDA TECNICA
Prodotto: crema labbra riparatrice agrumata - Biofficina Toscana
Prezzo: 6,40 euro per 15 ml.
PAO: 6M
Reperibilitร : e-commerce che vendono il marchio, sito ufficiale di Biofficina.
Certificato ICEA, Nickel Tested, Stop ai test sugli animali.
INCI: Aqua [Water], Glyceryl stearate, Caprylic/capric triglyceride,Ethylhexyl palmitate, Glycerin, Propanediol, Sorbitol, Hydrogenated olive oil decyl esters, Sorbitan olivate, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Mel/Honey*, Squalane, Avena sativa (Oat) bran extract*, Calendula officinalis flower extract*, Centaurea cyanus flower extract*, Hypericum perforatum (Saint John’s Wort) flower/leaf/stem extract*, Malva sylvestris (Mallow) extract*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil*, Ethylhexylglycerin, Cetyl palmitate, Benzyl alcohol, Aroma [Flavor], Xanthan gum, Phenethyl alcohol, Sorbitan palmitate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Lecithin, Sodium hydroxide, Tocopherol, Ascorbyl palmitate,Citric acid.

Il prodotto si presenta in un comodo tubetto di plastica con applicatore simil gloss e tappo che si avvita cosรฌ da poterlo portare ovunque. Io, per mia praticitร , preferisco prevelare un pรฒ di prodotto e applicarlo con le dita, ma lo si puรฒ applicare anche direttamente dal tubetto.


E' una vera e propria crema, di colore bianco e dall'odore agrumato, non troppo liquida da sprecare prodotto nรจ troppo densa da essere paragonata ad una cera. La stesura รจ molto semplice, sulle labbra crea una patina bianca che, una volta asciutta, diventa opaca e trasparente. Si asciuga praticamente subito, รจ questione di un minuto; una volta asciutta, non tira le labbra, l'odore tende ad affievolirsi, non รจ fastidiosa. Ho letto sul web di pizzicori durante le prime applicazioni: io non ho avvertito nulla, nonostante le mie labbra siano perennemente screpolate e, molte volte, siano presenti anche taglietti dolorosi.


La quantitร  di crema sul dito mi basta per un'applicazione.
Non ho avuto problemi con l'aroma frizzante, anzi ammetto che mi sia piaciuto. Avevo un pรฒ di timore all'inizio, non sono una grande amante delle profumazioni agrumate (eppure amo le arance e la frutta in generale), invece questo al mio nasone รจ piaciuto, perchรจ non รจ invasivo, resta comunque molto delicato. Ah, purtroppo mi รจ capitato molte volte di toccare con la lingua la crema: amarissima! Cercate di evitarlo, รจ meglio. 
Nello specifico, ecco le labbra prima e dopo:


Ammetto di aver avuto non poche difficoltร  a capire questa crema; ancora tutt'oggi, dopo tanti mesi di utlizzo, sono indecisa. Sono tra l'incudine e il martello, l'odi et amo di Catullo, non mi piace molto ma nemmeno รจ cosรฌ orribile da bocciarla. Mi spiego meglio.
Questa crema ha una duplice funzione: oltre ad idratare e a riparare le labbra, puรฒ essere usata come base labbra. Come primer, la crema garantisce un'applicazione scorrevole dei rossetti, rendendo il colore piรน omogeneo, pieno e corposo; riduce anche il rischio di eventuali sbavature e oggettivamente il rossetto dura di piรน. Questi sono i benefici riscontrati su di me. Altra cosa che ho notato รจ che la crema tende a riempire eventuali slivellature sulle labbra e a ridurre le pieghette naturali che ho. Non avevo nulla del genere, infatti รจ promossa a pieni voti! Ecco un esempio: ho applicato il rossetto Pupa I'm 407 (uno dei miei preferiti), direttamente sulle labbra prima, con la crema dopo. L'effetto mi piace tantissimo.


Diverso il discorso sulle sue funzioni idratante e ripatrice (che mi hanno spinto, di fatto, all'acquisto). Non mi piace, trovo non sia adatta per le mie labbra; queste sono sempre secche tant'รจ che devo ricorrere allo scrub almeno una volta ogni due giorni e usare perennemente il burrocacao. Il prodotto non idrata le mie labbra, non riesco ad usarlo da solo perchรจ avverto dopo pochissimo l'esigenza di applicare un burrocacao. In estate l'ho usata anche con piacere (eh si, anche in estate ho problemi), รจ fresca e soprattutto non si scioglie come i burri o le cere. Con il cambio repentino delle temperature, purtroppo non ha garantito quell'idratazione e protezione che speravo/volevo. La situazione migliora leggermente se la uso subito dopo aver effettuato lo scrub: in questo caso le labbra assumono un bell'aspetto, sano, privo di pellicine, idratato.

Se da un lato ho scoperto una funzione , quella di primer, che mi spinge ad acquistarla, dall'altro sono rimasta molto delusa da questo prodotto, il che mi spinge a non acquistarlo. Bene, ci rifletterรฒ su!

Voi come vi siete trovate/i?
Sono curiosa di provare anche lo scrub, perchรจ no in combo con la crema, me lo consigliate?
Un bacione,
Giami!

14 commenti

  1. Anch'io trovo che il potere idratante sia un po' scarsino, nel senso che se mi capita di usarla come trattamento "urto" quando ho le labbra molto secche non migliora granchรฉ la situazione e ho bisogno di usare pure un burrocacao. Perรฒ usandola tutte le notti prima di andare a dormire a lungo andare l'effetto riparatore si nota :) Sono curiosa di provarla in combo con lo scrub ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te su tutto. L'effetto riparatore l'ho notato anch'io, perรฒ la sera sono costretta sempre ad applicare sopra un burrocacao :/
      Anch'io tanto curiosa, se lo provi fammi sapere! ^.^

      Elimina
  2. Ho la versione dolce e concordo con tutto quello che hai scritto, ottima come primer ma poco utile per l'idratazione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu la ami come primer? *_* i nostri rossetti ringraziano!

      Elimina
  3. Ciao sono arrivata qui tramite la tua pagina facebook! Questa crema la voglio assolutamente provare!Mi piace moltissimo la confezione! Ti seguo sia su FB che su GFC! Buona Domenica :)

    http://anotherearthpink.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te :) che carina che sei, grazie mille!
      Se provi la crema, fammi sapere cosa ne pensi! Un bacio

      Elimina
  4. Ciao! io ultimamente ho le labbra molto screpolate e quindi proverรฒ prima o poi questa crema labbra :)

    RispondiElimina
  5. a me piaciucchia come primer labbra ma non mi esalta manco in quello...

    RispondiElimina
  6. io ho lo scrub proprio adesso che leggo questa tua recensione! e lo scrub a me piace molto...non ho perรฒ questo prodotto e uso le cere di Antos con cui mi sto trovando altrettanto bene...
    diciamo che le cere e anche questa crema labbra sono un prodotto da capire, non sono balsami e non burri cacao. Sono prodotti nutrienti perรฒ non hanno le caratteristiche a cui siamo abituate dagli altri prodotti labbra...

    RispondiElimina
  7. Peccato! Io volevo provarla proprio perchรฉ pensavo potesse aiutarmi ad idratare le labbra piรน a fondo :( cercheremo qualcosa di piรน strong, anche io faccio parte del club screpolature e pellicine perenni!

    RispondiElimina