Quantic Licium: trattamento unghie rinforzante e lucidante

Quando ero piccola, mangiavo le unghie: brutta abitudine iniziata alle scuole elementari, interrotta con caparbia alle superiori (era ora). Da allora, ho sempre cercato di rispettare il benessere delle mie unghie e delle cuticole, con creme e oli specifici, così da mantenere l'aerea cutanea peri-ungueale sempre idratata e, di conseguenza, ridurre gli episodi di rottura. Purtroppo ci sono periodi in cui le mie unghie sono più deboli rispetto ad altri, spezzandosi con facilità: dipende da tanti fattori, l'alimentazione, le creme che si usano, gli agenti atmosferici, il lavoro che si fa (nel mio caso, quest'ultimo incide molto). Tra i vari oli utilizzati, il Trattamento unghie rinforzante e lucidante Quantic Licium è il mio preferito.


"Quantic Licium. Il legame fra la cura di sè e il rispetto per il Pianeta."
Il brand è nato nel 2016, ideato da Martina e Francesca, imprenditrici toscane nel settore della biocosmesi. Il significato del nome è davvero particolare: il termine latino licium significa filo, così tutti i prodotti della linea creano un filo conduttore per tutti coloro che li scelgono, promuovendo, di conseguenza, uno stile di vita sano e più sostenibile per il mondo che ci circonda.


Scheda tecnica
Prezzo: 9,30 euro per 20 ml di prodotto.
PAO: 6M dall'apertura.
Reperibilità: sito ufficiale e rivenditori, sia fisici che online, che trattano il brand. Io, personalmente, l'ho acquistato in una deliziosa Bioprofumeria e Parafarmacia, in provincia di Varese, che si chiama Pianobio.

INCI: Oryza sativa (Rice) bran oil, Ricinus communis (Castor) seed oil*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Limonene, Citrus medica limonum (Lemon) fruit oil, Linum usitatissimum (Linseed) seed oil*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil, Citrus grandis (Grapefruit) peel oil, Lavandula hybrida oil, Melaleuca alternifolia (Tea tree) leaf oil, Equisetum arvense leaf extract, Tocopherol, Linalool, Citral, Geraniol, Coumarin.
*da Agricoltura Biologica/Organically produced ingredient

Tutti i prodotti sono certificati AIAB, testati al Nickel e vegani.


Il prodotto si presenta in un tubetto bianco con grafica verde. Semplice e lineare, unico neo è che non si vede quanto prodotto c'è, ma è irrilevante. Piccolo e compatto, è facile da portare in giro: il formato rollon-on è comodo perchè permette di dosare il prodotto e ne impedisce la fuoriuscita, anche se mettete il tubetto a testa in giù. E' igienico, non si tocca mai il prodotto con le mani. Inoltre, questo particolare formato, favorisce un leggero massaggio sulla zona cuticole, attivando il microcircolo e favorendo una crescita dell'unghia.


Scopo di questo mix di oli è rinforzare le unghie fragili che tendono a sfaldarsi, nutrirle e proteggerle, correggere le imperfezioni e le macchie che possono crearsi sull'unghia. L'olio di ricino è rinforzante, lucidante e nutriente, l'olio di riso è elasticizzante, quello di girasole è ricco di vitamina E, l'olio di jojoba è emolliente. La sinergia tra gli oli di tea tree (antibatterico), pompelmo e limone (rinforzante) con l'estratto di equiseto, protegge le unghie dalle aggresioni esterne e ne combatte l'ingiallimento. Il profumo è ottimo, agrumato, il limone prende il sopravvento. Mi ricorda una giornata estiva, fresco e non invadente.


Applico il prodotto sulla zona peri-ungueale direttamente con il rollon-on, massaggio fino al suo assorbimento con movimenti circolari, così da distribuire il prodotto anche sulle unghie. Una volta assorbito, non unge, non ho mai riscontrato problemi sui vestiti: il profumo di limone permane e a me piace un sacco.


Per me è il prodotto migliore usato fin'ora per le mie unghie. Queste il più delle volte sono fragili, si rompono e ammetto che, in periodi di stress, gioco con le cuticole, distruggendole. E' da un po' che l'ho acquistato, ma non l'ho mai usato come dovevo: la costanza non è il mio forte, quindi non vedendo miglioramenti, l'ho abbandonato. Scelta sbagliata! E' circa un mese che lo uso con costanza e frequenza: le unghie sono rinate, più forti, belle. Non si sono spezzate fin'ora, sono lucide e crescono rapidamente. Cuticole idratate e morbide. E' diventato una certezza anche a lavoro: anche con l'uso di saponi battericidi ecc, questo mantiene la zona idratata, combattendone la secchezza. Ne basta poco e la morbidezza permane anche se lavate le mani. Sicuramente le mie unghie dovranno migliorare ancora tanto, ma siamo sulla buona strada. Lo consiglio vivamente a tutti, lo riacquisterò senza dubbio.

Sono curiosa di provare anche le altre referenze della linea, fatemi sapere cosa avete provato. Aspetto i vostri consigli!

2 commenti