Officina Naturae: Siero rinnovante multiattivo - con Acido Ialuronico ed Eruca Sativa

Officina Naturae è un'azienda italiana, esattamente di Rimini, che da più di dieci anni è dedita, con passione e studio, alla produzione di detersivi biologici e cosmetici naturali, con un ciclo di produzione e distribuzione etico ed eco-sostenibile. Il rispetto della natura è alla base di ogni singolo prodotto, realizzato usando materie prime da agricoltura biologica, formulazioni semplici studiate e sicure per l'uomo, packaging sostenibili e pratici. E tanto amore, quello non manca e si vede.
La prima volta che ho conosciuto Silvia è stato alla fiera Fa la Cosa Giusta, tenutasi a Milano a fine Marzo. Mi hanno subito colpita la sua preparazione, la gentilezza e la passione che mette nel suo lavoro. I prodotti (e l'azienda) altro non sono che il frutto di tutti queste meravigliose caratteristiche.


La linea Innovativi Skincare è composta da ricche emulsioni concentrate, pensate per ogni tipo di pelle e per ogni momento della giornata, i cui principi attivi idratano e nutrono la pelle in profondità, rendendo la cura del corpo un vero momento di piacere. Le formulazioni garantiscono performance di alto livello perchè ricche di prebiotici che normalizzano anche la pelle più problematica, fitocomplessi italiani sviluppati con tecnologie esclusive e pregiati estratti vegetali biologici. La linea si è recentemente ampliata con nove referenze, specifiche per viso e corpo. Tra queste, il Siero rinnovante multiattivo mi ha, da subito, incuriosito. Ringrazio Silvia per avermelo omaggiato durante la fiera!


Scheda tecnica
Prezzo: 23,70 euro per 30 ml di prodotto.
PAO: 6M dall'apertura.
Reperibilità: sito ufficiale, e-commerce e bioprofumerie che rivendono il marchio.
INCI: Aqua, Erythritol, Glycerin, Sodium Hyaluronate, Hydrolyzed Eruca Sativa Leaf, Arctostaphylos Uva Ursi Leaf Extract*, Camellia Sinensis Leaf Extract*, Ginkgo Biloba Leaf Extract, Sodium Gluconate, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Sodium Hydroxide.
*da agricoltura biologica
*from organic farming
Certicato ICEA, è testato al Nickel, Vegan OK ed è dermatologicamente testato.


Il siero rinnovante multiattivo si presenta in un comodissimo flacone di bioplastica (materiale derivato dalla canna da zucchero), bianco e coprente, con tappo anch'esso in plastica opaca ed erogatore airless con sistema di chiusura. Basta ruotare l'erogatore ed il prodotto è pronto per essere portato in giro. L'astuccio in cui è contenuto è in cartoncino da filiera legno-carta sostenibile, certificata, sempre nel rispetto della bio-sostenibilità. Il tutto in un contesto di raffinatezza e semplicità: ogni packaging è ideato per occupare meno spazio possibile e per un uso massimo del prodotto, senza dimenticarsi dell'armonia dei colori e la delicatezza dell'insieme.


La particolarità del siero è la sua consistenza: non è la classica densa e lattiginosa, ma bensì è in forma liquida e trasparente, come un tonico. Come specificato dall'azienda, la formula è priva di addensanti e gelificanti, così la formula pura aumenta la performance e non soffoca la pelle. Infatti, il siero è leggero, si assorbe con estrema facilità e non lascia alcuna patina sul viso. Anche dopo molte ore ciò che si può notare sul viso è morbidezza al tatto ed estrema idratazione. L'acido Ialuronico è un ingrediente pregiato, è l'antiage per eccellenza, che dona luminosità ed elasticità al viso mentre il bioattivo di Eruca Sativa (che, comunemente, è definita rucola) ha proprietà antiossidante e protettiva della pelle dagli attacchi esterni.


Il siero non ha profumo: quest'ultimo è un allergene e la sua assenza è importante per ridurre al minimo il rischio di reazione allergica. Io stessa mi sono ritrovata, in passato, a non poter usare un prodotto poichè il suo profumo mi creava allergia (prurito per l'esattezza) quindi la ritengo una scelta consapevole e saggia. La consistenza liquida non è un problema: il dosatore è comodo e permette di dosare la giusta quantità di prodotto, senza sprechi.


Come lo uso?
L'azienda consiglia di usarlo sul contorno occhi e labbra. In realtà, il mio utilizzo è più ampio, ovvero lo uso senza problemi anche sulla fronte (le rughe di espressione sono fastidiose), guance e sul collo. Sono circa due mesi che fa parte della mia routine e posso dire, con certezza, che questo siero è innovativo ed un vero toccasana per la pelle. Lo prediligo di sera, come ultimo step prima di andare a dormire: usato appunto come siero, dopo il tonico, nelle zone indicate, al mattino la pelle è liscia, non sudata, idratata. Con le basse temperature, l'ho usato prima della crema viso e mi è piaciuto l'effetto: idrata bene e tonifica senza appesantire, la mia pelle mista ne ha giovato tanto. Anche usato da solo, prima del fondotinta, svolge egregiamente il proprio dovere: quest'ultimo si applica bene e, cosa importante, la pelle suda meno. Usato in molteplici modi, no ha mai deluso le mie aspettative.


Se potete, provate questo meraviglioso siero, perchè è un ottimo prodotto, una coccola per il viso. Ringrazio ancora lo staff di Officina Naturae, fatemi sapere se lo avete provato, cosa ne pensate e se vi piace il post. Vi aspetto nei commenti, a presto!

8 commenti

  1. prodottino molto molto interessante! grazie per la review!
    https://stefaniainwondeland.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per essere passata, sei sempre tanto cara 😘

    RispondiElimina
  3. mai provato questo siero sembra molto interessante :)

    RispondiElimina
  4. va provato!

    PS sono arrivata al tuo blog per caso, ma devo dire che mi piace molto! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!

    RispondiElimina
  5. Grazie, sei tanto dolce! Sono contenta ti piaccia!
    Prova il siero, fammi sapere, secondo me lo adorerai!

    RispondiElimina
  6. Questo brand lo conosco e mi ispira da tantissimo tempo, ma ammetto di non aver mai provato nulla! Ottima recensione comunque :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho provato poche referenze, ma davvero sono ottime! Un brand di qualità, made in Italy, che merita tanto. Grazie mille e grazie per essere passata 😊

      Elimina