[Review] Allegro Natura: Cristalli liquidi Bio per capelli con Equiseto

A Marzo, durante la fiera Fa' la Cosa Giusta tenutasi a Milano, ho avuto modo di conoscere da vicino Allegro Natura, azienda di Leinì (Torino) giovane e dinamica, i cui prodotti non sono testati sugli animali (da ben prima che la normativa europea lo stabilisse per legge) e sono tutti made in Italy, con ingredienti locali coltivati da aziende agricole. Tutta la produzione dei cosmetici biologici, degli oli essenziali, dei detersivi e delle candele, avviene utilizzando energia 100 % italiana Lifegate, ottenuta da fonti rinnovabili ad impatto zero. La filosofia dell’azienda è lodevole: cambiare il mondo è il motto dei sognatori, con impegno e passione si possono fare grandi cose. L'impronta ecologica resta leggera e amica del pianeta! (clicca QUI per il sito)


Chi ben mi conosce, sa che i miei capelli sono cosa sacra per me. Li curo con dedizione e sono fiera dei risultati: il mio obiettivo è avere una chioma sana e luminosa sempre. Importante è prendersene cura in ogni fase, dalla detersione all'asciugatura, rispettando il proprio cuoio capelluto e proteggendo le punte, la zona più delicata, da eventi esterni e fonti di calore. Ad aiutarmi in questo compito ci sono i Cristalli liquidi Bio firmati Allegro Natura. Ringrazio l'azienda dell'omaggio durante la fiera.


Innanzitutto, vi chiederete, ma cosa sono i cristalli liquidi? Si chiamano cosi perché la loro struttura è a metà tra il liquido e il solido, cioè sono liberi di muoversi come un liquido pur mantenendo una struttura interna che è possibile modificare a proprio piacimento. Le funzioni principali sono di proteggere il capello creando un film protettivo su di esso, attenuare il crespo e chiudere le doppie punte, idratare e donare luminosità alla chioma.


Scheda tecnica
Prezzo: 7,90 euro per 50 ml di prodotto.
PAO: 12M dall'apertura.
Reperibilità: sito ufficiale ed e-commerce che vendono il brand.
INCI: Coco Caprylate, Tocopheryl Acetate, Oryza Sativa Bran Oil, Linum Usitatissimm Seed Oil*, Helianthus Annus Seed Oil*, Equisetum Arvense Extract*, Tocopherol*, Pelagonium Graveolens Oil, Geraniol, Citral, Citronellol, Linalool. *da agricoltura biologica


Il prodotto è certificato Eco Bio cosmesi AIAB, Vegan Society, garantito da LAV. Partiamo subito dal packaging: flacone in plastica semi-opaca che permette di vedere il quantitativo all'interno, semplice e lineare come piace a me. Il tappo è resistente, a meno che non ci passiate con un piede sopra (ahimè, sono una donna sbadata), in quel caso tende a rompersi. Tutte le informazione e l'inci sono sulla carta adesa al flacone che, anche a contatto con l'acqua, non si rovina. L'erogatore è funzionale, non disperde prodotto, ne fuoriesce il giusto. Come descritto dall'azienda, i cristalli liquidi ripristinano la struttura del capello, idratandolo e prevenendo le doppie punte. I capelli sono morbidi, luminosi e setosi e sono protetti sia dai fattori atmosferici che dal trattamento termico di phon e piastra.


L'estratto di equiseto, raccolto nelle Marche, è ottimo sui capelli: dall'elevata proprietà rinforzante, ne previene la caduta e supporta la crescita della chioma. Altri principi funzionali sono il coco coprylate, filmante ed emolliente, l'olio di crusca di riso, con proprietà protettive e l'olio di lino bio, utile per contrastare le doppie punte viste le sue proprietà ristrutturanti. Il profumo è meraviglioso: dolce e floreale, persiste anche sui capelli asciutti e lo adoro.


La consistenza è liquida. Non è un prodotto da spruzzare sulla chioma ma da massaggiare su di essa, con le mani. Dopo aver tamponato i capelli e averli preparati all'asciugatura, procedo all'applicazione del prodotto: una/due spruzzalte sul palmo della mano e lo applico su tutta la chioma, attendo alcuni minuti e procedo con il phon. Ne basta poco, essendo molto liquido si distribuisce facilmente, anche in caso di capelli molto lunghi come i miei. Lo uso prevalentemente sulla chioma bagnata, dopo aver eliminato l'eccesso di acqua: la morbidezza e la luminosità persistono anche dopo l'asciugatura, i capelli si pettinano bene e restano puliti. Non lo uso sul cuoio, ma solo sulle lunghezze, insistendo appunto sulle punte. Non lo reputo un termoprotettore, se usate la piastra a parer mio dovete affidarvi ad altro, ma ho notato un miglioramento enorme da quando lo uso: le punte sono sane e realmente idratate, non ho doppie punte, sono ridotte al minimo!


L'azienda consiglia di usarlo anche sui capelli asciutti, come leave in: usato molte volte, non appesantisce la chioma ma a me non piace l'effetto, sui miei capelli resta uno strano effetto bagnato che proprio non mi convince. La presenza degli oli non è un problema, almeno non su di me: la chioma non risulta appesantita ma resta morbida e setosa dopo l'asciugatura. La pettinabilità è elevata,  le punte sono lucide e non ci sono nodi.

E' davvero bello ricevere complimenti per i propri capelli, quando questi sono visibilmente sani e da quando uso questi cristalli, in combo con altri prodotti che rientrano nella mia routine, i complimenti sono aumentati. Se cercato un prodotto nutriente, che doni lucentezza e morbidezza alla chioma, che la protegga dal calore del phon e la rinforzi, questo fa esattamente al caso vostro. Complimenti all'azienda! Fatemi sapere se avete mai provato i cristalli liquidi di Allegro Natura, vi aspetto nei commenti.

A presto
Giamina

4 commenti

  1. Ciao Giami mi hai incuriosita troppo con quest’articolo e li acquisterò sicuramente ...baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se li provi, sono curiosa di conoscere il tuo parere! 😘

      Elimina
  2. Da quando utilizzo prodotti ecobio, una categoria di questi che non ho ancora mai provato sono proprio i cristalli liquidi! Principalmente perché utilizzo un poco di olio o burro (adoro quello di mango per i capelli in particolare!). Però mi hai incuriosita parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il tempo vedrai che prenderai dimestichezza con molti prodotti, inclusi i cristalli. Fammi sapere se li proverai 😘

      Elimina